Ciao a tutti,
scusate se mi permetto di fare una domanda un po' assurda ma ho pensato ad una cosa: i miei nonni spesso dicevano in momenti di caldo particolare che sarebbe arrivato un terremoto. ok magari una diceria ma ribalto la questione a esperti come voi.
E' possibile sta cosa?
MI ha sempre colpito...tanto che in sti giorni co sto caldo ci sono stati 3 terremoti in Italia (zona Sanremo, Marche e Messina).
Grazie
No, non ci sono relazioni tra le due cose.
Guarda qui per esempio
http://www.ingv.it/%7eroma/frames/frame-archivio.html
non faceva certo caldo!
Ultima modifica di nago; 27/10/2006 alle 15:44
“Sopra le nuvole il meteo è noioso”
è solo una diceria popolare.
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
lo supponevo ma stavolta cavolo una pesante coincidenza!Originariamente Scritto da Davide1987
Grazie![]()
altre fonti che si dichiarano autorevoli (pubblicazioni di carattere scientifico che lessi tempo fa), affermano invece una relazione, (seppur non fortissima) tra energia termica e terremoti, ma la dimostrazione era corredata di formule matematiche complicatissime. Se la trovo vi farÃ* sapere
Se così fosse in estate si avrebbero più terremoti che in inverno.Originariamente Scritto da Malveolus
A parte che diffiderei fonti che "si dichiarano autorevoli".![]()
La mia nonna lo eraOriginariamente Scritto da nago
![]()
![]()
A loro è concesso esserloOriginariamente Scritto da caradhras
![]()
Invece mia nonna ha una propria ipotesi non lontana da questa:
I terremoti avvengono quando c'è l'alta pressione, non c'è un alito di vento, e l'unica cosa che si sente sono i cani abbaiare e i gatti miagolare.
![]()
Sui cani e sui gatti potrebbe esserci qualcosa di vero. Se non ricordo male sembrerebbe che prima di terremoti importanti, le rocce prossime alla frattura possano emettere frequenze elettriche che si tradurrebbero in ultrasuoni percepibili dagli animali. O qualcosa del genere (son passati un po' di anni...Originariamente Scritto da digitos
)
Segnalibri