Nn sarà assolutamente così o meglio:l'anticiclone sarà una presenza
importante in tutti i sensi.
Il Vp è in fase di progressivo ingrossamento e raffreddamento;al contempo
la falla barica odierna ha evidenziato ancor di più l'andamento degli ultimi
12 mesi con evidente sottolineatura delle azioni retrograde o direttamente
orientali/continentali,con appoggio determinante di presenze atlantiche/occidentali.
L'unico problema è che nella fase energica del Vp possa crearsi una breve fasi di stallo con andamento semi-zonale e stasi della corrente del getto che però,
a mio avviso,sembra ben intenzionata a meridianizzare le sue azioni con impulsi
verso le basse latitudini.Inutile aggiungere l'analisi teleconnettiva che a poco servirebbe a chiarire le idee per il mese in corso.
Per l'inverno mi sono già espresso in modo positivo sul topic apposito.
Vivremo senz'altro qualche giorno in fase anticiclonica,questo sì.
...when the night has come
and the land is dark
and the moon is the only light we'll see...
[Modalita': "Sono Dio" ON]
Dal 20/25 novembre la situazione cambiera' radicalmente....
[Modalita': "Sono Dio" OFF]
Cavolo...che schifo di carte.... io la neve la volgio vedere anche a novembre
![]()
... devo cammbiare qualcosa e alla svelta...
Non so più che pensare, a vedere ste cose penso che il cambiamento nn avverrà mai...sconsolato..![]()
Alex - l'unico meteofilo che aveva una stazione hippie
Brezza di ponente, Alex molto caliente
Vento, vento e ancora...vento!
Dati on-line Rivoli: http://rivolimeteo.altervista.org/Cu...antage_Pro.htm
Appartente al movimento dei "föhnati" e alla banda del buco.
io sto ancora buono buono perche' siamo ancora ai primi di novembre e tutto sommato posso anche digerire anche se malamente un periodo secco e con hp.
l'importante sarebbe essere ripagato con gli interessi magari da dicembre in poi con un bel periodo di buone precipitazioni e temperature per lo - nella norma o poco sotto.
![]()
cmq a dire il vero non e' che ci conto piu' di tanto....![]()
che dio ce la mandi buona...
ecco![]()
su questo "non ci piove "![]()
![]()
Io per ora non la vedo ottimistica come dici tu .....penso che il trend strasiccitoso per Nord Toscana e buona parte del NORD continuerà ancora per parecchi giorni....non vedo segnali incoraggianti.....e cosi' ci siamo giocati quasi del tutto il mese piu' piovoso dell'anno .
ha ragione Michele
la situazione è preoccupante e abbastanza deprimente ....specie in virtu' della situazione deficitaria dell'innevamento alpino![]()
![]()
Purtroppo in questa stagione sono mancate le vere tempeste equinoziali e il VP avrebbe già dovuto essere forte da un pezzo; purtroppo il Nino incipiente ha improvvisamente sconvolto le carte in tavola, non ci resta che attendere verso la fine del mese quando le masse fredde davvero imponenti cambieranno un pochino questo stato di cose, ma sul lato atlantico ci sarà spesso Hp forte per i prossimi 2-3 mesi con tendenza a migrare a palla sulla Gran Bretagna. Questo favorirà il centro-sud e adriatico, poco altrove. Il tumore siccità al NW continuerà e potrebbe aggravarsi, soltanto gli altri indici climatici sono favorevoli da dicembre anche per il nord Italia.
Luca
LR
Stazione Meteo "Gerundo" di Spinadesco (CR)
Stazione Meteo "Gerre" di Bosco Ex Parmigiano (CR)
www.isobare.it
Mamma che depressione... Roba da fustigarsi tra le gambe, oggi...
Filippo
Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.
a 384 ore...
![]()
In fondo si navigava in queste acque anche l'anno scorso... poi però inverno storico! Di certo non penso a un un inverno compromesso.....![]()
Segnalibri