Stamattina ho acceso la televisione ed ho fatto zapping dalle ore 6:30 alle ore 7:30. Ho sentito le previsioni del tempo per i prossimi 7 giorni su tre canali diversi, ho sentito tre previsioni significativamente diverse tra loro, ma non è questo l'argomento.

Uno dei meteoman in particolare era quello che sosteneva il bel tempo totale. Io posso capire che al grosso pubblico piaccia sentire l'apologia del bel tempo inteso come sole e caldo a prescindere da qualsiasi considerazione climatica e stagionale, mi aspetto anche una efficace invettiva e condanna senza appello e senza attenuanti contro il freddo e la nuvola cattiva che ci rovina le giornate.

Mi ha però colpito il suggerimento che il meteorologo ha rivolto al grosso pubblico in conseguenza dell'alta pressione stabile: tempo ideale per lavare la vostra autovettura. Suggerimento valido per martedi e ripetuto, se ancora non lo aveste già fatto, il sabato. Il tempo bello infatti è ideale per lavare la macchina in assenza di dannosa e sporchevole pioggia.

Ma perchè un meteorologo in televisione non deve avere la sensibilità per utilizzare il proprio spazio per invitare i propri ascoltatori a qualcosa di più utile, più ambientalmente consapevole e meno popolar-cretino come approfittare del bel tempo per lavare una automobile ? Evidentemente il conduttore in questione ama vestirsi con cravatte a farfalla di colore arancione - cosa che io vedo di più in un clown - ma fare mente locale e cercare di trasmettere qualche volore positivo è un processo mentale figlio di una cultura che il signore in questione neppure si sogna.