...
...dimostrano quanto siano inaffidabili al momento le mappe meteorologiche e quanto sia di difficile previsione l'evoluzione futura spc sul medio-lungo termine....non è una novità ma adesso più di altre volte vedo che già dal 13/11 (a 6gg di distanza) gli spaghi si aprono vistosamente divergendo di parecchio almeno sotto il profilo termico...per le prp molto dipenderà da quale sarà lo spago ad aver sagione!...attendiamoci quindi un periodo sicuramente bello per questa settimana, poi chissà...niente al momento è ancora segnato e quindi aspettiamo con calma questo tanto atteso cambio di rotta della stagione.
PS: non ci esaltiamo troppo per l'irruzione fredda visibile dai pannelli GFS00 fra una settimana...probabilmente vista l'ampia discordanza dei vari spaghi (lo spago ufficiale è uno dei + freddi) nel prossimo aggiornamento verrà ridimensionato, se non addirittura sostituito con una rimonta calda (es. spago verde)...rappresenta nient'altro che una delle possibili evoluzioni!
Ciao,
concordo il tuo discorso, specie per quanto riguarda l'inaffidabilità dei modelli.
Io credo invece che la tendenza al raffreddamento nei prossimi giorni sarà in aumento e gli spaghi andranno ancora più giù.
La tendenza allo sviluppo di onde di rossby del getto nordorientale sembrano destinate ad assumere una certa rilevanza e lo spostamento del core del VPT a nord della Groenlandia favorirà la formazione di blocchi dinamici sull'Atlantico orientale.. vedremo
![]()
non capisco come mai i -6/-7 gradi circa previsti a 850 dalle gfs00 su verona per il 15, non trovano poi riscontro negli spaghi...![]()
lo spago ufficiale arriva, se non sbaglio, a -1/ -2...
Spaghi di Udine..
Notare che dal 12 novembre sono aperte molte soluzioni.. e pochissime (quasi nulle) salgono su valori sopramedia.. occhio quindi a possibili "sorprese"..![]()
sono cambiati!
lo spago blu elettrico non è più quello ufficiale e non si riscontra nel run GFS.
E' da qualche mese che sono così.
"i modelli matematici non ricalcolano ma "RITRATTANO"
previsore e co-fondatore di Arezzo Meteo www.arezzometeo.com
Ti do ragione per le temperature: variano molto. Ma le precipitazioni, a parte uno che pone pochissimi mm (che sono mai, anche prendendo per oro colto lo spago ocra, 30 mm in 20 giorni di novembre?) sono viste a zero per praticamente tutti.
D'altro canto le mappe mi paiono chiare: il dilemma dell'asino di Buridano è se debba prevalere un'alta di tipo subtropicale o se ci debbano essere irruzioni fredde da nord est. Nell'un caso come nell'altro non ci sono precipitazioni degne di nota. Gli spaghi quindi divergono molto sulle temperature, ma per la pioggia sono abbastanza concordi tutti.
Ai fini della valutazione dell'autunno, stagione delle piogge per eccellenza, direi che l'una o l'altra configurazione abbastanza pari sono. E cioè molto negative.
Ultima modifica di Jadan; 07/11/2006 alle 10:58
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Vado un po contro corrente...ritengo molto affidabili i modelli nel prevdere i cambiamenti a lungo termine... è chiaro che nn prevedono esattamente temperature o mm di pioggia, ma fino ad ora le variazioni del tempo sono state centrate così come la continuità della presenza anticiclonica.![]()
...il mio però era un commento su quel gran guazzabuglio di spaghi che ha inizio già fra 6gg...normalmente a questa distanza temporale sono un po' più chiusi, quindi la tendenza è tutt'altro che scritta ed è probabile che nei prossimi run ci siano ripetuti ribaltoni di tendenza sul medio-lungo termine
Segnalibri