... oggi a Genova ci sono più o meno 20 gradi con sole e poche nuvole che si muovono grazie ad un gradevole scirocco. Ho fatto diversi giri in motorino e devo dire in tutta sincerità che il clima risulta piacevole.

Ammetto che mi pare un po' strano essere al 9 di novembre e girare vestito come se si fosse una non meglio identificata stagione intermedia. C'è indubbiamente qualcosa di indefinibile e curioso, come se il tempo si fosse fermato ed ogni giorno si ripete un prolungamento imprevisto di una tarda estate settembrina.

Eppure confermo senza esitazione che il tempo risulta particolarmente gradevole. E se lo risulta a me, amante delle stagioni come si deve e del tempo che deve fare, chissà come la prende la stragrande maggioranza della gente che inorridisce al solo pensiero che possa piovere.

Insomma, mentre da una parte mi godo letteralmente questa eterna aria da fascia subtropicale, ho addosso un senso di inquietudine sul fatto che, signori miei, piove sempre di meno. Perchè se almeno piovesse con regolarità, potrei anche accettare un clima molto più mite, ma il problema è che siamo in deficit e lo siamo sempre di più e sempre più frequentemente.

Dunque oggi va così. Ci sono le foglie rosse e gialle in giardino ma sembra una contraddizione, qualcosa mi dice che mi mancano gli hibiscus in fiore.