Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 24 di 24
    Burrasca forte L'avatar di Blizzard
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Stiamo morendo tutti di sete, aiutoooooooooooooooooooooo vt

Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    se la butti dal punto di vista prettamente orticellistico, ti dirò che quì siamo un 30% circa sottomedia sulle piogge autunnali (e i conti si fanno il 30), ma non si sta morendo di sete... quindi che dirti, avete il blocco appena dietro e la tua situazione non mi sembra delle migliori se parliamo nell'ottica di Reading
    Che potrebbe "spuntarla" ancora una volta....infatti al momento anch'io sono propenso per un leggero W shift di tutta la struttura, anche se il N (in particolare NW) rimmarrebbe ben preso, soprattutto contando la probabile persistenza di questo tipo di circolazione.

Cmq è interessante far notare come il cambio di rotta sia avvenuto in concomitanza, non solo del cambio di segno dell'EPO, ma anche del pattern East Atlantic/West Russian:

Come dicevo a suo tempo.....

Citazione Originariamente Scritto da Blizzard Visualizza Messaggio
    Tuttavia devo dire che più velocemente sarà la traslazione verso Est della seconda discesa artica e prima potremo avere uno sblocco della situazione. Come già detto in altro thread finchè il Vp rimane così a ridosso della Finlandia le possibilità di precipitazioni DIFFUSE sarà un lontano ricordo...
    .......la sostituzione della colata E-Europea con una struttura anticiclonica in pianta stabile avrebbe permesso lo sblocco della situazione anche per la nostra penisola, sblocco che doveva necessariamente avvenire da W.
    Ecco alcune mappe a dimostrazione.

P.S: ottima analisi come sempre, Andrea.

Prima:

Dopo:

Previsione Blockings:

[CENTER]--> Marco <--

***...Always Looking At The Sky...***

""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""

[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
    [/B]
    [/CENTER]

Vento forte L'avatar di tstorm
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Lentissimo trasferimento verso levante della saccatura atlantica

abbiamo superato degnamente il breve termine, ora siamo nel medio (20-27/11) e posso ancora quotare quanto detto martedì perchè è sempre più in evidenza il trasferimento ad est del blocco dinamico, che si struttura in zona russo-finnica a breve. Pertanto tutta l'area atlantico-europea occidentale è presa dalla saccatura atlantica.

Sembrerebbe proprio di si

secondo te quante probabilità ci sono che il nuovo affondo atlantico sfondi troppo ad est e che il mediterraneo occidentale rimanga un'altra volta ai margini ??

intanto debbo per orza rinnovarti i miei complimenti

ciao

Stefano

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Menzionato
    34 Post(s)

Predefinito Re: Lentissimo trasferimento verso levante della saccatura atlantica

Citazione Originariamente Scritto da Blizzard
    Citazione:
    Originalmente inviato da Blizzard
    Tuttavia devo dire che più velocemente sarà la traslazione verso Est della seconda discesa artica e prima potremo avere uno sblocco della situazione. Come già detto in altro thread finchè il Vp rimane così a ridosso della Finlandia le possibilità di precipitazioni DIFFUSE sarà un lontano ricordo...

.......la sostituzione della colata E-Europea con una struttura anticiclonica in pianta stabile avrebbe permesso lo sblocco della situazione anche per la nostra penisola, sblocco che doveva necessariamente avvenire da W.
    Ecco alcune mappe a dimostrazione.

P.S: ottima analisi come sempre, Andrea.
    Citazione Originariamente Scritto da tstorm Visualizza Messaggio
    .....
    secondo te quante probabilità ci sono che il nuovo affondo atlantico sfondi troppo ad est e che il mediterraneo occidentale rimanga un'altra volta ai margini ??

intanto debbo per forza rinnovarti i miei complimenti

ciao

Stefano

Un salutone ed un grazie ad entrambi

Bella quell'analisi Marco, mi era sfuggita

Ho letto un pò di roba di quà e di là e devo dirti che lo sblocco da ovest appare "il passaggio obbligato" come ti dissi qualche tempo fa...

Stefano, c'ho messo un pò per risponderti perchè in effetti anche se la situazione apparirebbe assurda con un blocco ad est.... in effetti vi sono buone possibilità che dopo la fase autunnale, con un certo quid di accumulo che potrebbe non essere ridurre al 20% il deficit in Toscana, il Med. occidentale venga saltato in pieno da un affondo meridiano.

ECMWF in questi ultimi run vede esattamente quello che dissi nel post d'esordio (e poi ripreso da Lorenzo) con un probabile cut-off anticiclonico in area scandinava e russa settentrionale e divergenza del JS. Mi sa che questa situazione porta all'entrata di una moderata depressione atlantica con progressiva discesa della quota neve sul lato ovest della penisola ma che poi a breve sarà seguito dalla citata retrogressione continentale dai Balcani.

Citazione Originariamente Scritto da 4ecast
    La successiva logica conseguenza, lascia intendere che si strutturi in modo via via sempre più deciso ed incisivo un sistema di alte pressioni tra l'Atlantico e l’area russo-scandinava. Prospettiva interessante per la ripresa degli affondi artici verso l'interno del continente euroasiatico (con zona Urali-Siberia occidentale in pole) o in subordine, verso la Scandinavia-est Europa… situazione ottima per seguire l'evoluzione step-by-step di un primo affondo invernale di origine continentale magari poco prima del ponte di S.Ambrogio.

Quindi niente irruzione rodanesca (se è questo quello che mi chiedi magari spinto da ciò che successe l'anno scorso e.... anche se gfs ci prova )

poi chissà.... ma intanto seguiamo step-by-step il medio periodo

di nuovo, un salutone Stefano
    Andrea

Vento forte L'avatar di tstorm
    Menzionato
    0 Post(s)

ECMWF in questi ultimi run vede esattamente quello che dissi nel post d'esordio (e poi ripreso da Lorenzo) con un probabile cut-off anticiclonico in area scandinava e russa settentrionale e divergenza del JS. Mi sa che questa situazione porta all'entrata di una moderata depressione atlantica con progressiva discesa della quota neve sul lato ovest della penisola ma che poi a breve sarà seguito dalla citata retrogressione continentale dai Balcani.

Quindi niente irruzione rodanesca (se è questo quello che mi chiedi magari spinto da ciò che successe l'anno scorso e.... anche se gfs ci prova )

poi chissà.... ma intanto seguiamo step-by-step il medio periodo

di nuovo, un salutone Stefano

innanzitutto grazie della risposta

Dopo le emissioni dei GM dei gg scorsi pensavo che fosse quasi certo un affondo franco con obbiettivo mediterraneo occidentale ........in questi casi , visto anche il calendario è molto probabile la formazione di una GLow anche di discreta entità.

Purtroppo prendo atto della tua analisi come conferma ai dubbi di oggi...
    e reading impietosamente disegna le tue affermazioni

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •