tempesta.JPG
Ogni commento a questa mappa è superfluo. Al di là degli aspetti puramente previsionali, volevo farvi notare una circolazione atmosferica all’ennesima potenza che è a dir poco esplosiva. Dopo 7 anni potrebbero rinnovarsi in Europa le condizioni per una nuova tempesta del secolo. C’è da stare poco allegri se i modelli dovessero confermare questa linea di tendenza: non solo per gli effetti che tale situazione potrebbe arrecare, ma ancor di più (mi preme sottolinearlo) per come sta agendo la circolazione atmosferica. Da un Atlantico moribondo riescono ancora a venir fuori mostri barici impressionanti che, comunque, non fanno altro che dar man forte all’estremizzazione del clima. Non lasciamoci ingannare, infatti, da un ritorno in pompa magna delle correnti atlantiche, perché in quella mappa c’è disegnata solo la realtà più cruda del comportamento del tempo degli ultimi anni e non la resurrezione di una circolazione dei vecchi tempi. Vedrete che presto, esaurita la potenza, si tornerà a parlare di scambi meridiani. E questo, dopo che la nuova tempesta, nella speranza più viva che resti solo sulla mappa, avrà lasciato il proprio segno.
Ultima modifica di andrea.corigliano; 18/11/2006 alle 22:05
infatti Andrea questo sarebbe (e dico sarebbe) un uragano, che ha poi come effetto quello di uno scambio meridiano all'ennesima potenza![]()
una 962 sull'europa sarebbe solo un disastro .. non c'è da stare molto allegri![]()
![]()
![]()
![]()
Andrea
Mappe del vento al suolo:
![]()
io ho vomitato sul sedile di un 737 AF (per chi non è pratico af=air france). figo, no? (Fedex dixit)
e questo fu Lothar.
Mi sembra quasi peggiore la previsione dei prossimi giorni, di quello che è stato nel 1999
![]()
aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)
Già… dici proprio giusto!![]()
Come esistono infinite soluzioni per un modello di previsione e la soluzione più probabile può cambiare al minimo accenno di variazione di un solo parametro, così il cambiamento del clima può esplicarsi attraverso una folta gamma di eventi dosati in modo diverso ma tutti facenti capo allo stesso minimo comune denominatore. Quanto a Lothar, la carta sinottica del 28-12-1999 si presentava così:
temp lot.JPG
In questo caso, sempre che i modelli confermino, siamo almeno di 10 hPa inferiori al valore raggiunto nel dicembre del 1999 (dalla mappa si legge un minimo di 975 hPa). Situazione a dir poco preoccupante che merita, più di qualunque altra, di essere seguita e analizzata.
![]()
Sempre in tema di mostri barici quasi simil-uragani fra Nordatlantico ed Europa occidentale, eccone un altro interessante.....quasi 10 anni prima di Lothar. Fece assia meno danni, ma fu ugualmente impressionante.
![]()
3d interessante......qualcuno sa quale e' stata la minore pressione mai raggiunta in italia?
Situazione potenzialmente alluvionale anche per il nord Italia!
sbaglio o qualche anno fa ci fu un 945Hpa in atlantico...??
.."Ma una parte di me ascoltava il silenzio di quel bosco,di tutti quegl'esseri nascosti,e pensavo..esiste anche questo intorno a noi,cio' che non verra' mai toccato,nè visto da tutti gli uomini comuni..solo da quelli che vivono davvero..
E' una esperienza che preferirei non ripetere, ci vollero settimane per riparare i tetti e togliere di mezzo gli alberi abbattuti:
http://www.tutiempo.net/clima/Forli/...999/161470.htm
Segnalibri