non pensate centri la ITZC che è altissima da qualche mese a questa parte ?
il fatto è che da ormai da un anno gli Anticicloni sono costretti a rimanere sui continenti e sul Mediterraneo poichè i cavi d'onda, che poi diventano cut off, si allungano sempre a W del Portogallo e quindi rimane tutto bloccato
basterebbe, a mio avviso, poco per sbloccare il tutto, una zona depressa sul Mediterrano e gli Anticicloni tornerebbero a E e a W, il problema è proprio che è difficile ora deprimere la zona Mediterranea poichè i cavi d'onda non ce la fanno ad allungarsi fin da noi
Esatto.....non potendo però valutare la posizione dell'ITCZ nel passato + lontano, sto prendendo come riferimento l'EA, che tra tutti i pattern è quello in cui assume maggiore importanza la componente subtropicale. Per cui rinnovo ancora la richiesta a Paolo, dopodichè proverò a mettere insieme il tutto.
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
Fra l'altro gli HP europei sono sempre dinamici, sempre impulsi dall'Africa che li fanno riemergere quando sembra stiano per sparire. ITCZ più alta --> cella di Hadley più gonfia ed espansa verso nord (--> pattern EA+)
Evidente inoltre il legame causa-effetto con la "semipermanente portoghese".
Forse qualche legame c'è con le attuali SSTA Nordatlantiche. Ma non mi sembra una spiegazione sufficiente.
Secondo Mariotti e al. (2002), in fase di ENSO+ affiorante, affinchè si manifesti in pieno il tipico pattern precipitativo sul Mediterraneo centrale che caratterizza gli autunni di ENSO+ ci vogliono anche contemporaneamente SSTA- al largo della penisola iberica e nel Med W. Quest'anno abbiamo SSTA opposte (+) in quelle aree.
Inoltre, attualmente, a causa di ENSO+ (che implica SOI-) e della bassa attività geomagnetica del sole, il VPS è debole, troppo caldo e spesso disturbato (c'è già stato un Canadian Warming a metà ottobre!!!), con ripercussioni sul VP troposferico.
Quest'ultimo sembra spesso bilobato, con un centro in area finnico-russa e l'altro appunto in area NEcanadese/groenlandese che finora guida le deboli danze in Atlantico.
Da meteo-inesperto, a lume di naso, ho la sensazione che possa entrarci la tempeartura e/o l'umidità marina.
Tutto da dimostrare!!!
Pierluigi
Meteo Ghiffa http://www.meteoghiffa.it
Segnalibri