Ciao Andrea e bentrovato.
Ho notato che nel giro di un solo giorno la Qbo a 30 hpa ha già fatto progressi verso la negativizzazione: ieri lo zero era centrato sui 30 oggi un pò più giù. Che fa accellera?
Cosa vuol dire in ottica invernale ciò che ho quotato?
Grazie.
![]()
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Ciao Max, ciò che hai quotato era scritto in un'ottica estiva![]()
![]()
Al di là delle ottimistiche aspettative, il cambio è esattamente in linea con una quasi-biennal oscillation nel senso che era variata lo scorso aprile e varierà questo aprile (12 mesi, il ciclo completo è come sappiamo di 22-24 mesi).
In una ottica invernale invece, sappiamo che il segno della QBO fornisce un incipit all'inverno che quindi dovrebbe apparire freddo fin da subito per un VP stratosferico disturbato o disturbabile come nel novembre 2005![]()
Andrea
Benritrovati. Non mi dilungo con analisi stratosferiche, ma mi limito a farvi osservare come il Vortice Polare Stratosferico (VPS) sia ripartito alle più alte quote, dopo il lungo letargo anticiclonico estivo.
Lassù si nota il normale raffreddamento; alle medie quote è rilevata una situazione neutra, mentre in basso ancora si risente dell'azione subita in estate.
Questa estate l'attività stratosferica e la situazione indotta sul North Anular Mode (NAM) in stratosfera è stata del tutto normale. In troposfera invece è stata un'estate più calda eccetto brevi episodi più in basso; settembre è passato attraverso una breve fase di raffreddamento.
La situazione del VPS è normale. Al momento è da escludere la presenza di quella che può essere definita "la fase negativa della sindrome di Baldwin-Dunkerton" (per la quale si rimanda per esempio a http://forum.meteonetwork.it/showpost.php?p=1177603&postcoun t=1). Il monitoraggio su eventuali ripercussioni negative di tale evento si protrarrà dunque fino a fine novembre.
![]()
Andrea
Benissimo dunque.![]()
Ricordavo quella discussione sugli eventuali rischi di un precoce riscaldamento polare... Speriamo di scongiurarne definitivamente l'eventualità e di iniziare poi a Novembre a trarre nuove e aggiornate considerazioni a partire dall'ottima combinazione di base dei vari indici teleconnettivi di cui disponiamo![]()
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
Nell'ottica di preservare "l'ottima combinazione di base dei vari indici" c'è da notare che, stante un problematico ribaltamento tout-court dell'anomalia settembrina di geopotenziale in Atlantico, il "coupling termico" tra le varie zone del VPS potrebbe non vedersi attuato attraverso una wave o saccatura occidentale. Vediamo... un salutone ad entrambiOriginariamente Scritto da inocs
![]()
Andrea
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Devo dire che solitamente vi comprendo ma nei post odierni mi sono un pò perso... si può avere una spiegazione in più?
PS: perchè non aprire un topic nuovo?
un'occasione in più per dimenticare lo schifo (meteo) dell'anno scorso...
![]()
Segnalibri