Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Incredibile ma vero

Uragano L'avatar di giorgio1940
    Menzionato
    14 Post(s)

Predefinito Incredibile ma vero

10,5 gradi in 200 mt!!!
    Stamani all'arrivo in bici al "mio molo" sono stato accolto dal lugubre saluto del nautofono e nebbia rigida e fitta.-
    Tirato fuori il mio termometro dallo zaino l'ho appeso(ancora asciutto) per qualche minuto ed ho letto la temperatura: +9,5(dal rigido della nebbia sembrava ancor più freddo).-
    Espletati i mei "soliti riti" inforco la bici per tornare a casa.
    Appena arrivato al piazzale del porto già la nebbia era diradata e si vedeva distintamente il grattacielo che è sulla linea della ferrovia(400 mt dalla spiaggia).-
    Uscito dal sottopasso della ferrovia una vampata di calore mi accoglie: garbino caldo che staccava le gialle foglie dagli alberi del parco con un bell'effetto coreografico.-
    Arrivato a casa mi precipito a vedere il termometro: +20 spaccati!
    Salgo in terrazzo, e giù verso il mare si scorge la linea grigio-nera della nebbia che insiste sul mare.
    Una differenza di temperatura così accentuata e persistente, senza ostacoli orografici evidenti per la translazione, poche volte l'ho vista.
    Dimenticavo: temperatura acqua del mare +13.-
    Ciao,
    Giorgio

Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

Uragano L'avatar di teho
    Menzionato
    78 Post(s)

Predefinito Re: Incredibile ma vero

giorgio hai visto poi quante carte garbinigene ci aspettano?
    tutti i giorni a vedere +20 sulla davis è desolante pensando che si è nella seconda metà di novembre

Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da teho Visualizza Messaggio
    giorgio hai visto poi quante carte garbinigene ci aspettano?
    tutti i giorni a vedere +20 sulla davis è desolante pensando che si è nella seconda metà di novembre
    Animo ragazzo! ;-)))
    che ai primi di dicembre ci si diverte!

Uragano L'avatar di teho
    Menzionato
    78 Post(s)

te al mare la mattina ti diverti sicuro
    ciao gio.

Vento forte L'avatar di roberto71
    Menzionato
    7 Post(s)

Impressionante davvero la differenza che può fare alla temperatura la nebbia...
    e poi mi hanno detto che stamattina era bella fitta!!!!!

x teho...non abbiamo ancora iniziato a ballare, non ti puoi abbattere così...vedrai che verremo ripagati...ne sono certo!!!!

Ciao.
    Roberto Montanari
    Serravalle (Repubblica di San Marino) 160mt s.l.m.
    Dati online della mia Davis Vantage Pro 2 ventilata
    Osservatorio meteorologico e rete di monitoraggio sammarinese http://www.meteo.sm
    Webcam live https://serravalle.altervista.org/

Vento fresco L'avatar di bio
    Menzionato
    35 Post(s)

Confermo tutto, davvero incredibile, sul lungomare il termometro della Golf alle 12 segnava 12.5 °C, mentre verso allla stazione ferroviaria +19.5 !!!
    Centro Meteorologico Sammarinese - meteo.sm
    Rete di rilevamento ~ Previsioni ~ Modello numerico
    ad alta risoluzione San Marino NEMS - NMMB

Vento forte L'avatar di stefano64
    Menzionato
    12 Post(s)

E' vero, sottoscrivo tutto.
    La mia Rimini oggi: Dr. Jekyll e Mr. Hide

La giornata è partita con un bel nebbione di primo mattino. Poi, la nebbia si è diradata, ed allora la città, così come ieri, si è divisa in due.
    Chi avesse avuto occasione, come capitato al sottoscritto verso mezzogiorno, di attraversare la città di Rimini dalla periferia sud-ovest (zona aeroporto, ma anche palasport e tribunale) verso l’estremità nord-est (zona costiera di Viserba), avrebbe toccato con mano due climi completamente diversi: sarebbe infatti passato da un’aria mite e secca, determinata dall’ingresso del garbino o fhon appenninico, al rigore stagnante ed umido della tipica foschia tardoautunnale. In 1 km. in linea d’aria o poco più, almeno 5 gradi di differenza (a pelle!) e tanta tanta umidità in più. Nel mezzo, un po’ dell’uno e un po’ dell’altra: a casa mia (zona marina centro), ad es., ieri, nel momento in cui il respiro meridionale ha fatto breccia nell’aria stagnante, la temp. max è schizzata a +17,9, ma poi è subito discesa di nuovo a 14°; nello stesso momento, televideo dava a Rimini una temp. di 20° (credo rilevata all’aeroporto, posto in zona sud-ovest). Oggi, l’alito del garbino si è fatto più strada e già da varie ore la temp. si mantiene sopra i 18°. Tener presente che all’aeroporto la temp. max. di ieri è stata di ben 23° (da me 17,9°) e di oggi 21° (da me, 18° e qualcosa). Fenomeni di questo genere (per giunta ripetuti per ben due giornate consecutive!) sono sempre curiosi, specie in periodi di vacche magre, perciò ho pensato di raccontarvelo.
    Insomma una città a due facce, un bel Giano bifronte!
    Ciao a tutti. Stefano

P.S. A proposito, confido che le vacche magre, almeno per le precipitazioni, stiano per finire!

Citazione Originariamente Scritto da giorgio1940 Visualizza Messaggio
    10,5 gradi in 200 mt!!!
    Stamani all'arrivo in bici al "mio molo" sono stato accolto dal lugubre saluto del nautofono e nebbia rigida e fitta.-
    Tirato fuori il mio termometro dallo zaino l'ho appeso(ancora asciutto) per qualche minuto ed ho letto la temperatura: +9,5(dal rigido della nebbia sembrava ancor più freddo).-
    Espletati i mei "soliti riti" inforco la bici per tornare a casa.
    Appena arrivato al piazzale del porto già la nebbia era diradata e si vedeva distintamente il grattacielo che è sulla linea della ferrovia(400 mt dalla spiaggia).-
    Uscito dal sottopasso della ferrovia una vampata di calore mi accoglie: garbino caldo che staccava le gialle foglie dagli alberi del parco con un bell'effetto coreografico.-
    Arrivato a casa mi precipito a vedere il termometro: +20 spaccati!
    Salgo in terrazzo, e giù verso il mare si scorge la linea grigio-nera della nebbia che insiste sul mare.
    Una differenza di temperatura così accentuata e persistente, senza ostacoli orografici evidenti per la translazione, poche volte l'ho vista.
    Dimenticavo: temperatura acqua del mare +13.-
    Ciao,
    Giorgio

Vento forte L'avatar di stefano64
    Menzionato
    12 Post(s)

Ed aggiungo:
    C'è un mio amico, sempre di Rimini, che ha spostato l'attività a Viserba monte e non se la può prendere. A suo dire, questa situazione si ripete moltissime volte durante l'anno: esce di casa (tra le vie Covignano e Di Mezzo) col sole ed arriva sul lavoro con la nebbia!
    Ciao!

Vento forte L'avatar di Daniele_Bianchino_rm
    Menzionato
    0 Post(s)

sereno Re: Incredibile ma vero

giorgio scusa ma dove prendi le temperature del mare?e le prendi in superficie?xchè nessuna carta mostra i 13C°nel nord adriatico,malgrado sia forse il mare piu' freddo del mediterraneo..ancora "tiepido" invece il tirreno..
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    .."Ma una parte di me ascoltava il silenzio di quel bosco,di tutti quegl'esseri nascosti,e pensavo..esiste anche questo intorno a noi,cio' che non verra' mai toccato,nè visto da tutti gli uomini comuni..solo da quelli che vivono davvero..

Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da boyroma18 Visualizza Messaggio
    giorgio scusa ma dove prendi le temperature del mare?e le prendi in superficie?xchè nessuna carta mostra i 13C°nel nord adriatico,malgrado sia forse il mare piu' freddo del mediterraneo..ancora "tiepido" invece il tirreno..
    ecco:

Misurazione T acqua mare
    Altre volte ho detto come eseguo le misurazioni dell'acqua del mio mare, ecco come faccio:
    Le misurazioni le eseguo in fondo al molo grande del porto di Rimini.
    Dalla riva del mare dista, da una parte 450 mt dall'altra un km.
    La profondità del mare è lì di mt 5
    La misurazione la eseguo a 30/40 cm dalla superficie.
    Sempre al mattino dalle 11 alle 12.
    Termometro al mercurio con supporto metallico, legato ad uno spago.
    L'escursione termica nella giornata è molto limitata e non supera mai il grado.
    A riva, dove lo spessore dell'acqua è solo di pochi cm, in particolari condizioni(sole, calma di vento e di mare, correnti) può arrivare anche a 4/5 gradi.
    Le misurazioni ho iniziato a farle nell'autunno del 1990, quando allenandomi per il triatlon ho scoperto che era bello nuotare anche "fuori stagione".
    Da allora non ho mai smesso le misurazioni ed anche il tuffarmi dal mio molo anche in inverno.
    Nella 1a quindicina del febbraio 1991 misurai un +2 !!!
    Nell'agosto 94 un +29 !!!
    Le medie invernali sono attorno ai +5
    estive +26
    Quasi tutte le estati pur per un breve periodo si toccano i +28.
    Un mio amico pescatore misura le T al largo, e lo scarto non è mai superiore al grado e mezzo.

Ciao,
    Giorgio
    P.S.
    +13 anche stamani!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •