Veramente anche Giuliacci ne parlò e fece degli studi, dai quali asseriva che la Luna HA UN EFFETTO sulle precipitazioni.
Magari potrà confermare (o negare se dico c.a.zza.te) lui stesso.
Concordo con chi dice che non è detto che ciò che non è dimostrato non esista! Io solitamente sono molto razionale, ma ci sono alcune cose che sicuramente accadono a nostra insaputa a causa di leggi fisiche, chimiche o quant'altro che ancora non conosciamo.
Alcuni rispondono no o si dando certezze che non esistono, a me il dubbio rimane soprattutto parlando di interazioni fra Terra, Luna e Sole che in buona parte sono ancora sconosciute
ecco un intervento sensato. Mai arrogarsi il primato di essere infallibili.![]()
Siamo alla preistoria degli studi sui meccanismi che governano il clima.
Eric il rosso conquistò la Groenlandia che definì: "La terra verde" e ancora sappiamo poco o nulla dei mutamenti climatici
Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?
Al pro di verificare te stesso se l'influenza c'è o no.
Infatti!Secondo il metodo scientifico (non protocollo) bisogna dimostrare una tesi, non l'antitesi.......Tesi= la gravià lunare influenza i processi biologici
Dimostrazione..........(procedere)![]()
Il metodo scientifico cmq è un "protocollo",in quanto bisogna seguire passo passo una procedura,anche se il nome di tale protocollo è,come hai giustamente detto,"Metodo scientifico"
E fino a prova contraria l'attrazione gravitazionale lunare non ha influenza alcuna su vino, pesche, cavoli, verze, capre, salmoni e quant'altro.
Affermare che se una cosa non è stata(finora) dimostrata scientificamente allora non esiste è già, di per sè, un errore perchè chiude a priori le porte a futuri sviluppi.
La scienza non avrebbe fatto tutti i progressi che abbiamo visto se non ci fosse stato il dubbio a tormentare le menti dei vari scienziati di turno.![]()
Ciao![]()
Ovvio, proprio per questo gli scienziati hanno fatto prove su prove per vedere se qualche influenza ci potesse essere, ma non ne hanno trovata nessuna. Oppure pensate che se ci fosse un influenza provata, chessò, della luna sull'atmosfera, i meteorologi non sarebbero felicissimi di introdurla nei modelli per migliorare le previsioni?
La bellezza della scienza è scoprire sempre cose nuove:chiunque creda di avere scoperto qualcosa di nuovo, non deve fare altro che provarlo e farlo conoscere a tutti. Un esempio: gli scienziati sono anni che stanno cercando di trovare un equazione che leghi le 4 forze fondamentali, cioè elettromagnetica, gravitazionale, nucleare forte e nucleare debole. Orbene, con la gravità così come la si conosce, la cosa non funziona; sono anni che si sta cercando di capire se c'è qualche altra soluzione oppure se le nostre conoscienze attuali sulla gravità sono sbagliate. Nessuno, per adesso, ci è riuscito. Forza progressisti, fate esperimenti e torvate soluzioni, la scienza ve ne sarà grata!![]()
![]()
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
Ma modulo,direzione e verso di tale forza sono costanti rispetto all'oggetto(immobile rispetto alla superficie terrestre e quindi anche rispetto alla Nuova Fiera di Milano) che subisce l'influenza,mentre la forza gravitazionale lunare varia sia in modulo,sia in direzione,sia in verso![]()
Il tuo paragone è simile a quello portato in quell'articolo postato da Gio:lì si citavano anche le colline(molto più grandi della fiera milanese);per me tale paragone non si può fare per il motivo citato prima
Poi............misuriamo la forza di gravità di tale edificio e quella lunare sull'oggetto in esame;non credo che facendo passare(per assurdo) la Fiera Milanese su un oceano,questa scateni una marea![]()
PS. ovviamente il tuo era un messaggio ironico![]()
Ciao![]()
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
Segnalibri