Pagina 6 di 12 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 111
    Vento moderato
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Hanno incidenze le fasi lunari sul clima o no?

Veramente anche Giuliacci ne parlò e fece degli studi, dai quali asseriva che la Luna HA UN EFFETTO sulle precipitazioni.

Magari potrà confermare (o negare se dico c.a.zza.te) lui stesso.

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Concordo con chi dice che non è detto che ciò che non è dimostrato non esista! Io solitamente sono molto razionale, ma ci sono alcune cose che sicuramente accadono a nostra insaputa a causa di leggi fisiche, chimiche o quant'altro che ancora non conosciamo.
    Alcuni rispondono no o si dando certezze che non esistono, a me il dubbio rimane soprattutto parlando di interazioni fra Terra, Luna e Sole che in buona parte sono ancora sconosciute

Uragano L'avatar di giofelix
    Menzionato
    53 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Mory Visualizza Messaggio
    Concordo con chi dice che non è detto che ciò che non è dimostrato non esista! Io solitamente sono molto razionale, ma ci sono alcune cose che sicuramente accadono a nostra insaputa a causa di leggi fisiche, chimiche o quant'altro che ancora non conosciamo.
    Alcuni rispondono no o si dando certezze che non esistono, a me il dubbio rimane soprattutto parlando di interazioni fra Terra, Luna e Sole che in buona parte sono ancora sconosciute

ecco un intervento sensato. Mai arrogarsi il primato di essere infallibili.
    Siamo alla preistoria degli studi sui meccanismi che governano il clima.
    Eric il rosso conquistò la Groenlandia che definì: "La terra verde" e ancora sappiamo poco o nulla dei mutamenti climatici
    Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gio Visualizza Messaggio
    Mi chiedo come mai ci si accanisca così tanto su 7 milionesimi di metro di mercurio e non, invece, sull'effetto gravitazionale delle case sull'atmosfera. Hanno la stessa influenza, a conti fatti. Povere case, che non suscitano lo stesso fascino del nostro satellite naturale!
    Pensa all'influenza della Nuova Fiera di Milano (che è l'edificio civile più grosso del mondo) rispetto a quella della Luna

Burrasca L'avatar di Krodo
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Пётр Visualizza Messaggio
    A qual pro? Secondo il metodo scientifico (non protocollo) bisogna dimostrare una tesi, non l'antitesi. E fino a prova contraria l'attrazione gravitazionale lunare non ha influenza alcuna su vino, pesche, cavoli, verze, capre, salmoni e quant'altro.

Al pro di verificare te stesso se l'influenza c'è o no.

Secondo il metodo scientifico (non protocollo) bisogna dimostrare una tesi, non l'antitesi.
    Infatti! ......Tesi= la gravià lunare influenza i processi biologici

Dimostrazione..........(procedere)

Il metodo scientifico cmq è un "protocollo",in quanto bisogna seguire passo passo una procedura,anche se il nome di tale protocollo è,come hai giustamente detto,"Metodo scientifico"

E fino a prova contraria l'attrazione gravitazionale lunare non ha influenza alcuna su vino, pesche, cavoli, verze, capre, salmoni e quant'altro.

Affermare che se una cosa non è stata(finora) dimostrata scientificamente allora non esiste è già, di per sè, un errore perchè chiude a priori le porte a futuri sviluppi.

La scienza non avrebbe fatto tutti i progressi che abbiamo visto se non ci fosse stato il dubbio a tormentare le menti dei vari scienziati di turno.

Ciao

Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Krodo Visualizza Messaggio
    Al pro di verificare te stesso se l'influenza c'è o no.

Infatti! ......Tesi= la gravià lunare influenza i processi biologici

Dimostrazione..........(procedere)

Il metodo scientifico cmq è un "protocollo",in quanto bisogna seguire passo passo una procedura,anche se il nome di tale protocollo è,come hai giustamente detto,"Metodo scientifico"

Affermare che se una cosa non è stata(finora) dimostrata scientificamente allora non esiste è già, di per sè, un errore perchè chiude a priori le porte a futuri sviluppi.

La scienza non avrebbe fatto tutti i progressi che abbiamo visto se non ci fosse stato il dubbio a tormentare le menti dei vari scienziati di turno.

Ciao
    Ovvio, proprio per questo gli scienziati hanno fatto prove su prove per vedere se qualche influenza ci potesse essere, ma non ne hanno trovata nessuna. Oppure pensate che se ci fosse un influenza provata, chessò, della luna sull'atmosfera, i meteorologi non sarebbero felicissimi di introdurla nei modelli per migliorare le previsioni?
    La bellezza della scienza è scoprire sempre cose nuove:chiunque creda di avere scoperto qualcosa di nuovo, non deve fare altro che provarlo e farlo conoscere a tutti. Un esempio: gli scienziati sono anni che stanno cercando di trovare un equazione che leghi le 4 forze fondamentali, cioè elettromagnetica, gravitazionale, nucleare forte e nucleare debole. Orbene, con la gravità così come la si conosce, la cosa non funziona; sono anni che si sta cercando di capire se c'è qualche altra soluzione oppure se le nostre conoscienze attuali sulla gravità sono sbagliate. Nessuno, per adesso, ci è riuscito. Forza progressisti, fate esperimenti e torvate soluzioni, la scienza ve ne sarà grata!
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it

Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Пётр Visualizza Messaggio
    Pensa all'influenza della Nuova Fiera di Milano (che è l'edificio civile più grosso del mondo) rispetto a quella della Luna

Ma modulo,direzione e verso di tale forza sono costanti rispetto all'oggetto(immobile rispetto alla superficie terrestre e quindi anche rispetto alla Nuova Fiera di Milano) che subisce l'influenza,mentre la forza gravitazionale lunare varia sia in modulo,sia in direzione,sia in verso

Il tuo paragone è simile a quello portato in quell'articolo postato da Gio:lì si citavano anche le colline(molto più grandi della fiera milanese);per me tale paragone non si può fare per il motivo citato prima

Poi............misuriamo la forza di gravità di tale edificio e quella lunare sull'oggetto in esame;non credo che facendo passare(per assurdo) la Fiera Milanese su un oceano,questa scateni una marea

PS. ovviamente il tuo era un messaggio ironico

Ciao

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gio Visualizza Messaggio
    Ovvio, proprio per questo gli scienziato hanno fatto prove su prove per vedere se qualche influenza ci potesse essere, ma non ne hanno trovata nessuna. Oppure pensate che se ci fosse un influenza provata, chessò, della luna sull'atmosfera, i meteorologi non sarebbero felicissimi di introdurla nei modelli per migliorare le previsioni?

Sull'atmosfera non mi posso pronunciare perchè non ho dati a riguardo,ma riguardo ai cicli biologici delle piante,funghi e microorganismi di prove ce ne sono parecchie.

Alcune,semplici, le ho fatte anch'io

Ciao

Menzionato
    18 Post(s)

Ma modulo,direzione e verso di tale forza sono costanti rispetto all'oggetto(immobile rispetto alla superficie terrestre e quindi anche rispetto alla Nuova Fiera di Milano) che subisce l'influenza,mentre la forza gravitazionale lunare varia sia in modulo,sia in direzione,sia in verso

Il tuo paragone è simile a quello portato in quell'articolo postato da Gio:lì si citavano anche le colline(molto più grandi della fiera milanese);per me tale paragone non si può fare per il motivo citato prima

Poi............misuriamo la forza di gravità di tale edificio e quella lunare sull'oggetto in esame;non credo che facendo passare(per assurdo) la Fiera Milanese su un oceano,questa scateni una marea

PS. ovviamente il tuo era un messaggio ironico

Ciao
    Ehhhh???????
    Stai scherzando spero?
    la forza gravitazionale, come scritto, è G(M+m)/r^2.
    Quali di queste sono variabili del tempo, di grazia?
    Giovanni Tesauro

Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

Menzionato
    18 Post(s)

Sull'atmosfera non mi posso pronunciare perchè non ho dati a riguardo,ma riguardo ai cicli biologici delle piante,funghi e microorganismi di prove ce ne sono parecchie.

Alcune,semplici, le ho fatte anch'io

Ciao
    Non è vero. Sono tutte panzane mai provate, con nessuna prova scientifica a sostenerle. Sopratutto per i funghi, tutte dicerie popolari. E detto da uno che va per funghi decine volte l'anno......
    Giovanni Tesauro

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •