Pagina 9 di 12 PrimaPrima ... 7891011 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 111
    weathermaster
    Ospite

Predefinito Re: Hanno incidenze le fasi lunari sul clima o no?

Mi permetto di intervenire sul discorso gravitazionale.
    Premetto che gli influssi mareali sui gas dell'atmosfera sono trascurabili, sui liquidi degli oceani no, trascurabilissimi sui liquidi degli organismi e dei bacini a piccola scala.

La forza di gravità varia ovviamente se varia la distanza tra i due corpi. Nel caso Luna la distanza passa da circa 356.000 km (vado a memoria) al Perigeo a 406.000 km all'Apogeo. Quind mi aspetto una componente di marea superiore con luna al Perigeo. Ma ciò che produce la marea non è il 'tiro' gravitazionale assoluto ma il delta che si crea tra superfice e fondo dell'oceano. La superfice che è circa 4 km più vicina alla luna del fondo viene tirata un po' di più e si produce la marea. Ripeto è il differenziale! Il sole tira di più come forza di gravità in assoluto ma il differenziale è minore visto che sono 4 chilometri su 150 milioni di distanza contro i 4 su 380.000 km medi.

Il differenziale sui liquidi del nostro corpo sono praticamenti nulli, e non parlatemi di ciclo mestruale o cose simili perchè non c'è nessuna correlazione con le maree le fasi o quello che volete sulla luna!
    Fossimo ai tempi di Frate Toaldo... ma nel 2006.... comunque la tentazione di usare la luna è sempre stata forte, e il ciclo di Saros è affascinante, ma per la meteorologia direi che non ci sono possibilità di influssi di tipo gravitazionale. Se ci sono influssi di tipo diverso, a livello di elettrico ad esempio, non sono in grado di dirlo...

Enrico

Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da weathermaster Visualizza Messaggio
    Mi permetto di intervenire sul discorso gravitazionale.
    Premetto che gli influssi mareali sui gas dell'atmosfera sono trascurabili, sui liquidi degli oceani no, trascurabilissimi sui liquidi degli organismi e dei bacini a piccola scala.

La forza di gravità varia ovviamente se varia la distanza tra i due corpi. Nel caso Luna la distanza passa da circa 356.000 km (vado a memoria) al Perigeo a 406.000 km all'Apogeo. Quind mi aspetto una componente di marea superiore con luna al Perigeo. Ma ciò che produce la marea non è il 'tiro' gravitazionale assoluto ma il delta che si crea tra superfice e fondo dell'oceano. La superfice che è circa 4 km più vicina alla luna del fondo viene tirata un po' di più e si produce la marea. Ripeto è il differenziale! Il sole tira di più come forza di gravità in assoluto ma il differenziale è minore visto che sono 4 chilometri su 150 milioni di distanza contro i 4 su 380.000 km medi.

Il differenziale sui liquidi del nostro corpo sono praticamenti nulli, e non parlatemi di ciclo mestruale o cose simili perchè non c'è nessuna correlazione con le maree le fasi o quello che volete sulla luna!
    Fossimo ai tempi di Frate Toaldo... ma nel 2006.... comunque la tentazione di usare la luna è sempre stata forte, e il ciclo di Saros è affascinante, ma per la meteorologia direi che non ci sono possibilità di influssi di tipo gravitazionale. Se ci sono influssi di tipo diverso, a livello di elettrico ad esempio, non sono in grado di dirlo...

Enrico
    Ciao Enrì. Chissà come mai il parere di un fisico (corigliano) e di due esperti di modelli matematici e astronomia (pierluigi e enrico) sono gli stessi. Mah, dedichiamoci ad altro che è meglio.
    Ciao caro, và che MNW aspetta il modello!
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it

Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

Uragano L'avatar di Conte
    Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    L'argomento è stimolante ancorché sterminato e complesso. Avendo dato a suo tempo ben quattro esami di filosofia della scienza e uno di logica, dovrei andarmi a rispolverare studi e autori di cui ricordo, per la verità, molto poco.

Vorrei soltanto dire che le riflessioni e discussioni sul metodo scientifico e di natura epistemologica sono alquanto tormentate e dibattute, con mille variabili che non si possono semplificare nel ribadire semplicemente i principi galileiani di quattro secoli fa, con l'aggiunta di qualche successivo aggiustamento che va dall'empirismo al primo positivismo. Nel frattempo la scienza è diventata più complessa anche come approccio alla realtà: nuove scoperte e teorie sul metodo si sono sviluppate insieme, mutuandosi a vicenda e proprio la teoria del Caos più volte citata ne è un esempio. Potremo citare la teoria quantistica, la relatività, alcune scoperte in medicina.

Certamente l'impianto di base del metodo scientifico, che lo distingue dal mito e dalle religioni, resta quello, ma le variabili sono tante. Per esempio, Popper diceva che l'ipotesi scientifica migliore è quella "falsificabile", non verificabile: bisogna essere audaci nelle congetture (altrimenti la scienza va avanti poco) e severi nelle confutazioni. Altri pensatori-scienziati gli contestavano la seconda parte (severi nelle confutazioni), ma non la prima che, a tutt'oggi, resta uno degli approcci più seguiti nei laboratori.

La luna ha degli effetti sul clima? Al momento non è stato scientificamente dimostrato, ma ciò non toglie che, in futuro, qualche correlazione non venga trovata: in fin dei conti si tratta di due "fenomeni" naturali palpabili e ben percebili da correlare e questo già agevola il compito (è molto più difficile verificare se i sogni si avverano, per esempio). La mia impressione è che gli scienziati non ci si sono ancora impegnati troppo ed hanno ragione. Abbiamo cose più importanti, attualmente, da mettere alla prova in laboratorio in campo climatico: per esempio, dove ci porterà l'effetto serra.

Le scoperte scientifiche vanno avanti anche in ragione della funzionalità e delle risposte che sono in grado di fornire alle urgenze della società contemporanea, di soldi per scoprire il ***** degli angeli se ne spendono anche troppi!
    E gli enologici possono anche aspettare, magari continuando a imobottigliare secondo le fasi lunari perché siamo in democrazia e nessuno glielo impedirà.

Tutto ciò mi pare molto sensato perchè denota apertura ad ogni possibilità. Questo è l'approccio mentale corretto a tutto ciò che ci circonda e che tentiamo di scoprire. Le più grandi scoperte sono nate spesso dall'immaginario audace di qualche uomo preparato e da qualche accaduto fortunoso in cui solo alcuni hanno saputo cogliere il segno che nascondeva una realtà illuminante. Chi la mente confinata in ciò che accademicamente gli hanno insegnato gli altri non si accorge di nulla e non progredisce. A scuola ci danno gli strumenti, le ali dobbiamo costruircele da soli.
    Chissà che sconquassi fece la teoria quantistica, quando fu proposta, nella mente di molti scienziati. Si trattava di rivedere tante cose ma chi la accolse ebbe ragione seppure anche questa teoria è solo un'approssimazione del reale.
    Si viaggia così, per successive e migliori approssimazioni nel campo scientifico, tentando di racchiudere in una formula sintetica le leggi che regolano l'Universo.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

Burrasca L'avatar di Krodo
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gio Visualizza Messaggio
    Oh signur, immaginavo.
    la forza gravitazionale fra luna e terra, ovviamente, è sempre uguale, ma l'attrazione è esercitata (come ti avevo scritto prima) lungo la congiugente terra-luna. Visto che l'acqua è un fluido deformabile, su questa faccia e quella opposta si genera un rigonfiamento degli oceani, sulle altre due facce una depressione. Visto che luna e terra ruotano, questa onda di marea gira attorno al globo. Per saperne di più:
    http://astrolink.mclink.it/luna05.htm

Esatto;è proprio la rotazione terrestre che fa muovere le maree rispetto alla crosta;la superficie solida si muove trascinando con sè la massa fluida;questa non viene più a trovarsi sulla retta d'azione della forza che giace sulla retta che passa dal centro della Luna e dal centro della Terra.

Considera la massa fluida come solidale alla crosta terrestre.
    Nascerà una forza tangenziale che spingerà la massa fluida a riportarsi sulla retta d'azione Terra-Luna,quindi la risultante della forza è cambiata(non è più parallela alla retta d'azione Terra-Luna e nemmeno più normle alla superficie terestre)

Cambia o no la risultante delle forze che agisce sull'oggetto solidale con la superficie terrestre?

In cosa sbaglio?

Poi mi è sorto un dubbio sui rigonfiamenti da parti opposte del Pianeta,ma ne parlo dopo.

PS. Io sto cercando di ragionare con umiltà(senza rispondere a provocazioni);cerca di farlo anche tu,senza tacciare subito l'interlocutore per incompetente(non lo sono);posso sbagliare,questo sì.

Ciao
    Ultima modifica di Krodo; 20/11/2006 alle 12:07

Uragano L'avatar di giofelix
    Menzionato
    53 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Krodo Visualizza Messaggio
    Esatto;è proprio la rotazione terrestre che fa muovere le maree rispetto alla crosta;la superficie solida si muove trascinando con sè la massa fluida;questa non viene più a trovarsi sulla retta d'azione della forza che giace sulla retta che passa dal centro della Luna e dal centro della Terra.

Considera la massa fluida come solidale alla crosta terrestre.
    Nascerà una forza tangenziale che spingerà la massa fluida a riportarsi sulla retta d'azione Terra-Luna,quindi la risultante della forza è cambiata(non è più parallela alla retta d'azione Terra-Luna e nemmeno più normle alla superficie terestre)

Cambia o no la risultante delle forze che agisce sull'oggetto solidale con la superficie terrestre?

In cosa sbaglio?

Poi mi è sorto un dubbio sui rigonfiamenti da parti opposte del Pianeta,ma ne parlo dopo.

PS. Io sto cercando di ragionare con umiltà(senza rispondere a provocazioni);cerca di farlo anche tu,senza tacciare subito l'interlocutore per incompetente(non lo sono);posso sbagliare,questo sì.

Ciao
    Ecco, mi hai tolto l'inchiostro dalla penna...per così dire. Bravissimo. Sono belli i confronti aperti mantenendo sempre l'umiltà di saper ascoltare anche chi non la pensa come te
    Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?

andrea.corigliano
    Ospite

Ciao Enrì. Chissà come mai il parere di un fisico (corigliano) e di due esperti di modelli matematici e astronomia (pierluigi e enrico) sono gli stessi. Mah, dedichiamoci ad altro che è meglio.
    Ciao caro, và che MNW aspetta il modello!
    Caro Gio, ti ringrazio tanto per la citazione, ma il mio parere non è certo la bibbia
    E non chiudo assolutamente la porta a teorie nuove basta che, come ho avuto modo già di dire, siano supportate da dati scientificamente validi...
    Non è questione di pensarla diversamente da Giofelix e da chi appoggia quello che dice, è solo questione di metodo e di criterio di indagine da usare quando si è davanti ad un tema che sicuramente appare per certi aspetti oscuro. Ma per fugare ogni dubbio, bisogna avere dati certi e inconfutabili. Per questo, pur aver dato il mio parere che riconfermo ma che esprime molto scetticismo, mi pongo a metà strada lasciando sempre la porta aperta...

Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da andrea.corigliano Visualizza Messaggio
    Caro Gio, ti ringrazio tanto per la citazione, ma il mio parere non è certo la bibbia
    E non chiudo assolutamente la porta a teorie nuove basta che, come ho avuto modo già di dire, siano supportate da dati scientificamente validi...
    Non è questione di pensarla diversamente da Giofelix e da chi appoggia quello che dice, è solo questione di metodo e di criterio di indagine da usare quando si è davanti ad un tema che sicuramente appare per certi aspetti oscuro. Ma per fugare ogni dubbio, bisogna avere dati certi e inconfutabili. Per questo, pur aver dato il mio parere che riconfermo ma che esprime molto scetticismo, mi pongo a metà strada lasciando sempre la porta aperta...

Parole sante. Lo scopo della scienza è scoprire, sempre. Chiunque possa aiutarla a progredire, magari trovando risposte nuove o diverse ai quesiti che si pone, è uomo di scienza. Un conto però è portare tesi sensate,motivate e dimostrate, un conto la ciarlataneria o l'ignoranza delle credenze ataviche e antropocentriche.
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it

Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

Uragano L'avatar di giofelix
    Menzionato
    53 Post(s)

Parole sante. Lo scopo della scienza è scoprire, sempre. Chiunque possa aiutarla a progredire, magari trovando risposte nuove o diverse ai quesiti che si pone, è uomo di scienza. Un conto però è portare tesi sensate,motivate e dimostrate, un conto la ciarlataneria o l'ignoranza delle credenze ataviche e antropocentriche.
    si capisce benissimo che nessun fantasma ti ha fatto visita mentre dormivi Chissà come reagiresti, uomo di scienza tutto d'un pezzo! Te la da lui l'ignoranza atavica o antro...come la chiami tu
    Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Krodo Visualizza Messaggio
    Infatti! ......Tesi= la gravià lunare influenza i processi biologici

Dimostrazione..........(procedere)
    Appunto: dimostralo

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da giofelix Visualizza Messaggio
    si capisce benissimo che nessun fantasma ti ha fatto visita mentre dormivi Chissà come reagiresti, uomo di scienza tutto d'un pezzo! Te la da lui l'ignoranza atavica o antro...come la chiami tu
    Eh, gliel'ho chiesto tante volte al Tesauro se voleva provare i funghetti, ma non ha mai acconsentito...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •