Ringrazio per le analisi, molte volte dettagliate, profonde e ben fatte, tutti coloro che hanno l'invidiabile capacità di farle.
Sono basilari per capire le "pieghe della Meteo", per "ragionare in grande", per avere il "polso della situazione", perchè la nostra passione e voglia si sapere non rimanga a livelli superficiali.
Sono, uno dei pochi,( ma sò di essere in compagnia) , che di fronte alle sigle, tutte o quasi derivanti dall'inglese (ENSO-QBO-MO-AO-MSL, NAO, ecc, ecc,) si deve fermare, e se non ricorda, ragionare sul "tenore" del messaggio letto individuarne la "specie", per capire il messaggio stesso.-
A volte, non mi vergogno dirlo, dopo minuti di "studio" del messaggio, non ho capito un tubo, solo per la mancata "individuazione" di dette sigle, e della conseguente incomprensibilità di tutto il discorso.-
Sò che si usano per brevità di linguaggio, e sò che fra la maggior parte di voi è cosa molto "lineare" e pratica; ma credetemi, molti altri sono in grande difficoltà.-
Dico questo con i dati di fatto, scaturiti da tutte le volte che noi poveri cristi, un pò a corto di scienza, ci incontriamo nei vari incontri conviviali a parlare terra-terra della nostra comune passione.-
Sò che il riportare(fra parentesi) dopo la "sigla", la semplice traduzione delle parole in Italiano, porta via qualche secondo....
però così facendo risparmiate minuti a molti altri, e soprattutto la comprensione di ciò che ci regalate, per noi molto importante.-
Grazie,
un nonno(anche a nome di tanti zii);-)))![]()
![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Segnalibri