1-15 novembre
16-30 novembre
1-15 dicembre
16-31 dicembre
1-15 gennaio
16-31 gennaio
1-15 febbraio
16-28 febbraio
marzo
non nevicherÃ* in pianura
dipende da quale zona del sud parli. Purtroppo si tende a generaliazzre ma non si sa ad esempio che il foggiano sicuri sicuri ce li ha i suoi 5cm di neve all'anno.
Per non parlare della costa adriatica, quella che viene maggiormente colpita dalle irruzioni siberiane. Certo, non sarÃ* la neve della pianura padana ma comunque riusciamo a gustarcela anche noi del sud (almeno la puglia)
Se poi si deve parlare di neve in sicilia o in calabria in pianura, beh allora li la questione è sicuramente più complicata.
Penso che sia una forma di scaramanzia dire che non nevicherÃ* del tuttoOriginariamente Scritto da Markuz!*
![]()
L'alba del 29 Dicembre 2005...
...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.
Beh... Stefano, per molte zone del sud vedere la neve con accumulo non è cosa molto comune. In molti casi non si tratta di semplice scaramanzia, ma di realismo.Originariamente Scritto da StefanoBs
![]()
![]()
Negli ultimi anni è sempre nevicato in pianura e quando? Io ricordo neve a Lecce l' 8 Aprile 2003.
Forse sono più utili i dati del passato che dare date a caso o votare mai per antipatia (senza giustificare)...
1999: 31 Gennaio temporale nevoso su Barletta accumulo di 5 cm nelle campagne, 1 e 2 Febbraio imbiancate (cmq un'ottima ondata per tutta la puglia)
2001: 17 dicembre (4cm a barletta) 30cm in Salento (evento epocale)
2002: se non sbaglio ai primi di febbraio cmq temporale nevoso sulla costa barese (accumuli a partire da bisceglie verso sud)
2003: 7 aprile 4cm a barletta nella sera in 20 minuti (nevicata intensissima)
2004: 23 gennaio, nevicata notturna a Barletta e Foggia con imbiancata
2005: Più volte ma senza accumulo tra la fine di gennaio e tutto febbraio poi 6 marzo(notturna 4cm), 2 marzo (imbiancata) e minima record degli ultimi 12 anni: -4.3°C
Non saranno eventi di chissà quale portata, però qui almeno il bianco della dama si è visto e non solo svolazzante in aria.
Ciao!
vasto, l`anno scorso, altezza 141 metri, accumulati 19 cm in una tempesta di neve... era gennaio, la data con precisione non la ricordo, incredibile, come un blizzard, fiocchi di 5 cm... fittissimi... poi sciolta il mattino dopo...
misurati e visti coi miei occhi, ciao
Ragazzi non era mia intenzione scatenare questa discussione tra di voi.![]()
Ho solo detto che avere accumulo in molte zone di pianura del sud non è affatto facile, ma consolatevi perchè negli ultimi anni non è facile nemmeno da noi, anzi.....![]()
![]()
e ho citato solo 1 degli episodi piu` belli che ho vissuto essendo ora quasi sempre a bologna...
ma li` nevica spesso... dai 50-100 metri, sul mare cmq, in su...
non mancano episodi nevosi anche al piano comunque, la spiaggia imbiancata e` stupenda, ciao
anch'io tra vasto e campomarino e tra val di sangro e lanciano (anche pescara non scherza) mi sono un paio di volte imbattuto in vere e proprie tempeste di neve. incredibile la concentrazione di rovesci in quella zona. A lanciano nel gennaio 2003 se nn ricordo male, rimasero bloccati gli autoveicoli proprio all'altezza del casello autostradale in quanto un improvviso rovescio aveva lasciato al suolo in pochi minuti più di 5 cm di neve! Incredibile
Segnalibri