Notevole considerazione, gli spaghetti in Latitudine 45 e Longitudine 11 sono detti di "Verona":
Ma NON sono di Verona, quelle coordinate corrispondono a Quistello paese a sud-est di Mantova che dista in linea d'aria 50-60 km. da Verona (e non sono pochi!!!).
La longitudine di Verona è 11 ma la latitudine è proprio a metà tra 45 e 46 (45° e 26')...
Da ciò possiamo dedurre che potremmo indicare gli spaghi verona anche con questi posti in 46 (lat) e 11 (lon):
La differenza è ABISSALE, verona sta proprio in mezzo a quegli spaghi, grossolanamente possiamo dire che i VERI spaghi Verona sono una media dei 2 spaghi sopra riportati.
Infine ricordo che le coordinate di Mantova città sono: 45°10' e 10°48'
Onestamente i c.d. spaghi verona sono verosimilmente più indicativi di una cittadina come Mantova.
fabio, hai fatto una rilevazione di grandissima importanza.
spero che questa segnalazione possa essere colta da tutti. grazie
Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).
Grazie dell'informazione,sarà utile![]()
ma chi è che ha avuto l'idea di chiamarli di Verona?
forse le coordinate vengono solo arrontondate e verona viene intesa villafranca come sempre in questo caso!
45° 21' N
10° 51' E
Saluti da Corrado
Io non l'ho colta molto bene...Mi aiutate? E 'una differenza così sostanziale?
Secondo voi cambia veramente tanto in una sessantina di km? Stiamo parlando di spaghi a 850 hPa... I due diagrammi a me sembrano quasi uguali... A cosa può servire quest'informazione, nello specifico? Ringrazio anticipatamente...
Filippo
Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.
Verona è in teoria soggetta a stau montano molto più di Mantova che è più lontana dalle Alpi, dunque in teoria potrebbe esserci una bella differenza in termini di pioggia, ma per rispondere alla tua domanda bisognerebbe leggersi i dati della piovosità di Mantova e Verona.
Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).
credo proprio.. ke le coordinate siano solamente arrotondate... credo sia allocato.. a villafranca di verona ke è anke vicino a mantavo tra l altro...
esempio ... roma... latitudine 42 longitudine 12 ... e il luogo ke dovrebbe indicare cioè ciampino... le coordinate sono 41°48'N-12°33'E .. quindi anke qua un bel scarto..
con l'asciutto o col bagnato temgo sempre spalancato!!
porsche KILLER:-p
subaru impreza sti rulesssssss
Segnalibri