http://www.corriere.it/Primo_Piano/C.../tornado.shtml
pure forte a vedere le foto. sembrerebbe essere stato un fenomeno molto localizzato
![]()
![]()
![]()
Fenomeni del genere sono piuttosto rari in estate in quelle zone, figuriamoci a dicembre!
Ecco il video dei danni..Pazzesco fino a due giorni fa io ero da quelle parti, non lontanto da Kensasl Green.
http://news.sky.com/skynews/video/vi...6_1200,00.html
Andrea Griffa
www.cacciatoriditornado.it
www.tornado-tour.com
Coautore del libro "temporali e tornado"
E' molto più probabile invece che avvengano in questa satagione su quelle zone, proprio a causa dell'intenso shear che accompagna le frequenti ed assai intense onde depressionarie sull'isola, imesi più a rischio direi che vanno proprio da metà ottobre a metà dicembre e anche oltre.
Molto probabile che si sia trattato di un tornado, sull'inghiklterra è passato proprio il minimo depressionario, shear sicuramente intenso e dal sat si notano numerose piccole celle convettive, molto probabile che alcune di esse potessero sviluppare un updraft rotante.![]()
Andrea Griffa
www.cacciatoriditornado.it
www.tornado-tour.com
Coautore del libro "temporali e tornado"
chissà che non appaiano video o immagini del vortice, l'avranno chiamato minitornado per il fatto che era poco condensato o piccolo ...Comincio a pensare che la pianura padana sia la zona pianeggiante più sfigata d'Europa, assolutamente , altro che storie...
Ciao,
ho saputo anch'io della notizia della tromba d'aria che da una prima analisi dei danni sembra un F2+: i danni sono ingenti a quanto pare,la tv satellitare Sky ha trasmesso immagini in cui vi sono case completamente distrutte,oltre ad altre strutture abbattute. Anche alcuni feriti.
Ma il minimo che sta interessando la Gran Bretagna è piuttosto profondo e c'era da aspettarsi qualche fenomeno violento: ricordo anche nei giorni scorsi l'ennesima perturbazione atlantica forte aveva prodotto una tromba d'aria con alcuni danni e feriti nello Hampshire il 27 novembre.
Ecco alcuni link con notizie in merito:
http://news.bbc.co.uk/2/hi/uk_news/e...on/6217514.stm
http://www.ukweatherworld.co.uk/foru...=7326&start=26 (forum inglese)
Comunque l'autorevole MetOffice aveva emesso un allerta meteo per forti raffiche di vento. Vediamo nei prossimi giorni se pubblicherà qualcosa riguardo al fenomeno.
I danni ricordano molto quelli del tornado di Arcore del 7 luglio 2001.
Devo anche chiamare un amico inglese,Arun, che vive proprio nella zona NW di Londra per sapere se sta bene!
Ste
![]()
"L'alba è meravigliosa, la pioggia rinfresca, il vento ci prende in braccio, la neve ci riempie di allegria. In verità non esiste il brutto tempo, ma soltanto differenti tipi di bel tempo" (J. Ruskin)
Segnalibri