-
Vento forte
Re: Abbiamo superato il limite
Esprimo brevemente il mio parere.
Sicuramente stiamo vivendo un'epoca di mutamenti climatici su scala globale, che stupiscono per la loro rapidità: sono sotto gli occhi di tutti la progressiva riduzione dei circhi glaciali, la diffusione nei nostri mari di specie tipiche dei mari tropicali, ecc... ecc...: tutti fenomeni indotti dall'aumento delle temperature medie.
Non si sa, tuttavia, se l'innalzamento delle temperature proseguirà imperterrito o se il pianeta cercherà un nuovo punto di equilibrio, magari modificando le grandi correnti oceaniche.
Su scala di tempo più ridotta, però, non è detto che il trend globale non possa subire anche degli strappi in senso contrario. In questo senso, mi piace ricordare che l'inverno scorso, in Italia, è stato estremamente rigido e prolungato, ed anche la primavera, almeno dalle mie parti, è stata complessivamente fresca. Perciò, non mi stupisco che ora accada il contrario.
In definitiva, non mi allarma tanto il profilo termico di questo autunno ed inizio inverno, quanto il trend globale, indiscutibile, che prosegue con ripetute accelerazioni dalla fine degli anni '80 e che non sappiamo a cosa porterà.
da Stefano
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri