Má probabilmente è dovuta all'effetto nevoso della cima Trentina,nella carta di previsione di wetterzentrale,le isoterme non sono cosi distanti.Sembra tanta però la differenza di temperatura.
![]()
Perdonami, non ho capito cosa intendi...
Filippo
Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.
Difficile da spiegare perchè il modello su wetterzentrale ha messo 0°C a 1500,se a 2000 sulle Alpi centro-est ci sono -7°C,a 1500 in teoria dovrebbe risultare -3°/-4°C.Sul Cimone la previsione è meno errata.
![]()
ciao la t intensa da GFS,si intende al quota in libera atmosfera ad 850hpa xciò non si può far riferimento alla temperatura al suolo, che è esposta alla radiazione solare diretta e all'irraggiamento notturno ed altri molteplici fattori...
se guardi la temperatura a 2 metri seppur non sia il massimo vedrai come in alcune zone pur essendo presente una +0+1 ad 850hpa vengano visti valori sui -5/-6
david - www.********cam.it
![]()
Grazie della spiegazione,ho visto ora anche un SW sul Cimone,e un Ne sulla Paganella,questo la dice anche per la temperatura
Queste due montagne le osservo spesso,hanno la stessa altitudine e d'Iinverno spesso il Cimone è piu freddo,e grandi differenze di temp.a mio avviso succedono poche volte.
![]()
Spero domani su wunderground,vedere un starker schneefall.
Ce la mettano tutta a fare funzionare le piste di sci nel comprensorio del Cimone.
Ma io mi domando come hanno fatto a sparare la neve con temperature positive?forse sono additivi,se fosee quello,hanno inventato la neve chimica,perche so che in 2 impianti sciano!!!
Hanno sparato di notte grazie alla bassa ur in quota (dp decisamente negativi) e temp. che nelle zone riparate dalle brezze erano negative.
Comunque si stanno sfinendo per salvare il salvabile e tra ieri ed oggi il 30% di quello sparato se ne è già andato...oltre a quel po di neve caduto nello scorso peggioramento.
Si confida in domani e martedi...poi solo cannoni a manetta.![]()
poveretti al cimone guardate in che condizioni si scia
http://www.appenninobianco.it/webcams/FUNIVIA.JPG
questo è il link generale
http://www.agriturismodelcimone.it/meteo/lapalazza.htm
Segnalibri