Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 22

Discussione: 10 Novembre 2004 !

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Vento fresco
    Menzionato
    30 Post(s)

Predefinito Re: 10 Novembre 2004 !

Spettacolo..che ricordi...sembra lontano un secolo l'inverno scorso.

Uragano L'avatar di simo89
    Menzionato
    80 Post(s)

Mitico l'episodio del 9-10 novembre 2004!!!
    Alla sera del 9/11 da me pioveva con 3.7°C e, di tanto in tanto c'era qualche fiocco in mezzo. La neve accumulava grossomodo dai 200-250 m
    Invece il pomeriggio del 10 cadde neve vera e propria per circa 2 ore e qualcosa, accumulando un pochino di poltiglia sulle auto, ma nulla di più. La temp. era di 2.1°C (minima del 10), registrata alle 16.
    A 500 m l'accumulo si aggirava sui 20 cm

Uragano L'avatar di simo89
    Menzionato
    80 Post(s)

Gli estremi di quel giorno furono 2.1°/4.8°C e in tutto caddero 32 mm di pioggia. Non c'è che dire, una giornata semi-invernale!

Tempesta violenta L'avatar di bufera87
    Menzionato
    10 Post(s)

bella nevicata sopra gli 800m...
    Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).

Burrasca L'avatar di Buros
    Menzionato
    3 Post(s)

Dai miei appunti...

"
    09 novembre: le previsioni parlano di un peggioramento domani per nordest ed Emilia-Romagna in espansione anche al nordovest in serata. Nevicate a quote 400-500 metri su Alpi orientali ed Appennino settentrionale. Foglia a RTL ha detto “domani sera neve su Alpi, Prealpi e zone pedemontane di Lombardia”. Caspita, magari!! Ma io diffido. Ora siamo a 3,4° con cielo coperto (anche se sembra nuvolositÃ* non troppo densa); se cominciasse da stanotte potrei veramente sperare magari in un pò di acqua-neve, ma se deve passare tutto domani coi cieli coperti, quindi partendo da presumibile minima sui 2° in rialzo fin verso 7-8°, non sò se riusciamo a calare poi in serata a tal punto da poter vedere qualche fiocco. Intanto io ho avvertito papÃ* che dove vÃ* a caccia lui nel piacentino potrebbe nevicare. Alle 18 a Piacenza (televideo Rai) nuvoloso con +4, esattamente come qua (quando sono tornato dal lavoro erano 4,3°). Alle 20 (o 21, non ricordo), a Piacenza pioggia con +2°!! Mamma mia, mi sÃ* che li nevicherÃ* anche in cittÃ*!! Domattina sono sicuro che leggerò neve con 0 o +1...

Poco fÃ* sui forum ho letto che nel piacentino, in un paese a 150 faceva pioggia e neve e nella collina li vicina a 250 metri era neve con accumulo. E poi neve anche a Mondovi’ (Cuneo)...

10 novembre: stamattina mio papÃ* è andato a caccia sulle colline del piacentino ed è dovuto tornare indietro perché ha trovato la neve! Vabbè che me l’aspettavo, anzi, ne ero quasi certo, però sentirmelo confermare...:-(
    Quando sono venuto a casa a mezzogiorno gli ho chiesto la situazione e lui ha detto che giÃ* in piano vedeva delle tracce di bianco e che appena ha cominciato la salita la situazione è andata peggiorando e che ad un certo punto si è dovuto girare e tornare indietro perchè non riusciva a proseguire. Gli ho chiesto di mostrarmi con le mani quanta neve c’era, lui mi mostra la neve che aveva visto sulla cappotta di una macchina che veniva giù dal monte: sui 20cm! Ha detto che non ha mai visto una roba compagna, c’erano gli alberi con ancora le foglie appesantite dal manto di neve fin quasi a toccare terra, passava sotto con la macchina pian piano per non sfresarla... ed ha detto che se c’ero pure io diventavo matto!! Mamma mia! E io lo sapevo!
    Probabilmente, se non fosse che in ditta siamo un po’ in emergenza, avrei fatto la “pazzia” (e perchè poi pazzia?) di prendermi un giorno di ferie ed andare su con lui in montagna... Tanto più che lo sapevo, mannaggia!!
    Ora qui (21:20) piove a tratti con 4,3°... non poteva piovere ieri sera che avevo 3,4° o stamattina che avevo ancora la stessa temperatura? Era un grado in meno, non chissÃ* quanto, ma magari era decisivo... Da alcuni meteo sento di quote neve basse per questa notte su cuneese ed anche zone di Lombardia (sui 500 metri), penso sia anche probabile: coi 4,3° di ora la quota neve dovrebbe essere sui 600-700 metri ma sicuramente in alcune zone più fredde nevica anche sotto quella quota, e poi magari la condizione di afflusso freddo favorisce nevicate anche con 2° e quindi sotto i 500 metri..."

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da StefanoBs
    Dove nevicò al Nord Italia?
    Fu una perturbazione fredda, dopo il gran caldo di inizio mese (+23°C)

Ricordo ancora che salì sulla Maddalena a 800m, qua a Brescia, dove nevicava misto a pioggia con +1°C. Dalle altre parti cosa fece?

Ciao!

Con il minimo in quella posizione qui non fece nulla: il 10/11 fu a tratti nuvoloso in mattinata, poi sereno e poi nuovamente nuvoloso con debole pioviggine in serata, estremi termici di -0.3°/+9.7° (gran Tmin. invece il giorno precedente, scesa a ben -3.7° !)

Piovve invece a tratti l'11/11 (12 mm. in totale) con QN inizialmente sui 1000-1200 m., poi in rapida risalita sin verso 1600-1800 m.: estremi termici di +2.7°/+6.6°

Insomma nulla di che qui, anzi !

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Burrasca L'avatar di cut-off
    Menzionato
    26 Post(s)

Da me neve debole nella notte tra il 9 ed il 10 oltre i 4-500 metri, mentre al mattino del 10 un po' di nevischio misto a pioviggine si vide per poco anche in cittÃ* con 3° di temperatura. Rovesci più intensi alla sera, con quota neve a 900/1000 m., e ancora più intensi ad inizio notte, con qualche fiocco affogato nella pioggia nonostante i +4°. Infine il giorno 11 ancora qualche piovasco, ma quota neve in rialzo fino a 1200/1500 metri; a fine evento registrai 18 mm. di pioggia.
    Saluti a tutti, Flavio

Burrasca L'avatar di Corry
    Menzionato
    65 Post(s)

Qui da me........... stava nascendo mio figlio
    Progetto fantasioso…

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati