La situazione è interessante....![]()
![]()
Al momento dovremmo essere a cavallo della fase 3 MJO (l'RMM è aggiornato a due giorni fa).....per due volte consecutive il ciclo ha subito uno stop in fase 4 a causa delle SSTA- nell'area indonesiana che hanno inibito la convezione, andando a formare una sorta di "muro invalicabile" (se non mediante traslazione a N delle prp)
Ma dalle ultime analisi si vede come le temperature siano salite decisamente in quasi la totalità dell'area, tanto che si è passati da temperature sottonorma a temperature appena sopra.
17 Ottobre: http://www.osdpd.noaa.gov/PSB/EPS/SS...10.17.2006.gif
17 Novembre: http://www.osdpd.noaa.gov/PSB/EPS/SS...11.17.2006.gif
16 Dicembre: http://www.osdpd.noaa.gov/PSB/EPS/SS...12.16.2006.gif
Se non assistiamo ad un nuovo indebolimento in fase 4 è fatta per lo SCAND+.![]()
![]()
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
Domenico Ferrara
https://www.youtube.com/user/MTN1990
Discussione da tenere molto alta questa di Michele.
Se del doman non v'è certezza se ne deduce che non vi è certezza di cosa avviene successivamente al corridoio freschetto da est.
C'è poco da fare, il corridoio tende ad autorigenerarsi finchè è presente la falla afro-mediterranea. E questa è una prima risposta al discorso della persistenza di "certe falle".
Si possono fare solo ipotesi sul dopo anche perchè se al corridoio segue il corridoio, lo scand è fatto, l'alta si alza di latitudine e questa è la precondizione minima per un inverno più freddo di questo inizio di dicembre, anche se nn nevoso (almeno in una fase iniziale).
Inoltre vorrei invitarvi a riflettere se non sia già questo il famoso cambio di circolazione ?? forse nn lo è ma sentendo un pò di puzza di bruciato, ad oggi, ci andrei con i piedi di piombo a fare analisi long-range troppo orientate verso caldi gpt e inviterei, sommessamente, a procedere step-by-step cercando esclusivamente la massima capacità di analisi critica delle carte nell'intervallo 48-96h![]()
Andrea
Il mio blog meteo http://www.comunicaveloce.it/blog_meteo.php
Allora...
Il nostro "amico" comincia a dare segnali di "disturbo" anche a livello troposferico..( effetti, seppure non eclatanti, del primo warming?)
Da notare, inoltre, come l'area di alta, come giustamente sottolineato da Andrea, tenderà nel prossimo futuro ,progressivamente, a conquistare l'area scandinava.
In ultimo, ma non meno importante, occhio al tipo di circolazione in area aleutinica.
![]()
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Ciao cari Tony e Michele![]()
2 gg son passati, siamo alle famose 48h e, ancora più sommessamente, vorrei mettere in evidenza che Reading 0Z almeno fino alle 96h vede che, al corridoio freschetto da est, segua il corridoio freschetto da est. Infatti, molto pacatamente, ricordo che non più tardi di 3 gg fà, Natale era sotto cappa anticiclonica con gptdam estivi.
In sostanza a mio avviso la falla afro-mediterranea continua a lavorare proficuamente per l'invito alla retrogressione da est, mentre il suddetto blocco ora è shiftato a nw di qualche centinaio di km (è sulle coste orientali dell'Inghilterra anzichè in Germania-Austria).
Attenzione perchè presa per buona l'ipotesi della retrogressione dei blocking barici, siamo in un incipit di SCAND+/NAO- \o\ E la musica rischia di cambiare![]()
certo che sotto stratcooling in alta tropo, mi sono esposto fin troppo... spero di non essere castigato![]()
![]()
se così non fosse chiedo fin da adesso la vostra clemenza |OO|
![]()
![]()
![]()
![]()
Andrea
Si Andrea, almeno la falla barica ha limato (tagliando un pò i contributi caldi dal suo lato ascendente ed enfatizzando il richiamo freddo su lato discendente) i geopotenziali. Per il proseguio, vista la forte, anzi, fortissima accelerazione zonale è poco probabile una retrogressione da est. "Pare" che tale accelereazione farà ruotare e spanciare l'anticiclone verso sudest minimizzando ancora una volta gli scambi meridiani ricostruendo un blocco ad onda lunga con anomalie meridionali ancora una volta concentrate sulle nostre longitudini.![]()
Non voglio fare il pessimista ma tali evoluzioni sono molto lente e se ci capita una ulteriore pulsazione subtropicale durante la traslazione dell'intera struttura verso levante ci giochiamo un'altra quindicina di giorni tra 15 giorni... ma come già hai detto tu meglio non andare oltre le 72 ore anche se il vpt ci lascia poche speranze.
cià
Ciao
Beh Fabio, la falla è aperta nel breve verso est e chiusissima ad ovest poi l'accelerazione del vpt sarà alto-zonale
francamente rischio di discutere sul nulla andando oltre le 144h (http://www.meteokit.com/python/maps/...500hpa/144.gif) ma comunque è simile a gfs con la colata artica sulla Russia... difficile che sbaglino entrambi tale colata visto che essa è prevista a partire dalla vigilia![]()
Andrea
![]()
![]()
![]()
ciao grande![]()
Andrea
Segnalibri