Ciao cari Tony e Michele

2 gg son passati, siamo alle famose 48h e, ancora più sommessamente, vorrei mettere in evidenza che Reading 0Z almeno fino alle 96h vede che, al corridoio freschetto da est, segua il corridoio freschetto da est. Infatti, molto pacatamente, ricordo che non più tardi di 3 gg fà, Natale era sotto cappa anticiclonica con gptdam estivi.

Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
Discussione da tenere molto alta questa di Michele.

Se del doman non v'è certezza se ne deduce che non vi è certezza di cosa avviene successivamente al corridoio freschetto da est.
C'è poco da fare, il corridoio tende ad autorigenerarsi finchè è presente la falla afro-mediterranea. E questa è una prima risposta al discorso della persistenza di "certe falle".

Si possono fare solo ipotesi sul dopo anche perchè se al corridoio segue il corridoio, lo scand è fatto, l'alta si alza di latitudine e questa è la precondizione minima per un inverno più freddo di questo inizio di dicembre, anche se nn nevoso (almeno in una fase iniziale).

Inoltre vorrei invitarvi a riflettere se non sia già questo il famoso cambio di circolazione ?? forse nn lo è ma sentendo un pò di puzza di bruciato, ad oggi, ci andrei con i piedi di piombo a fare analisi long-range troppo orientate verso caldi gpt e inviterei, sommessamente, a procedere step-by-step cercando esclusivamente la massima capacità di analisi critica delle carte nell'intervallo 48-96h
In sostanza a mio avviso la falla afro-mediterranea continua a lavorare proficuamente per l'invito alla retrogressione da est, mentre il suddetto blocco ora è shiftato a nw di qualche centinaio di km (è sulle coste orientali dell'Inghilterra anzichè in Germania-Austria).

Attenzione perchè presa per buona l'ipotesi della retrogressione dei blocking barici, siamo in un incipit di SCAND+/NAO- \o\ E la musica rischia di cambiare

certo che sotto stratcooling in alta tropo, mi sono esposto fin troppo... spero di non essere castigato se così non fosse chiedo fin da adesso la vostra clemenza |OO|