Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Riflessione.

Burrasca L'avatar di The man in the plains
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Riflessione.

Che oltre le 72/96hr con gfs sia fantameteo ormai si sa, ma vi rendete conto che l'hp previsto è pauroso.
    1040hpa per un majale non li ho mai visti andare così nel cuore dell'Europa e inoltre pare che ci rimangano anche per tutto il run.
    Ormai non mi importa se Natale se ne va sotto la campana anticiclonica e sarà dominato dal bel tempo, ma qui rischiamo seriamente grosso per il proseguo dell'inverno.
    Sarò monotono lo so, ma non ho mai visto un dicembre così e vorrei sapere dai "vecchi" se, negli inverni passati, quando si partì con il piede sbagliato in dicembre poi si continuò...anche peggio oppure si recuperò?

Vento forte L'avatar di TyT`
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Riflessione.

Secondo me non si può parlare con sicurezza oltre al 28 dicembre , ma neanche.

l'hp cosi come si è formato può anche sparire da un momento all'altro , per ora il suo indebolimento ad est è un buon sengo e qualche modello ne vede già la lenta (purtroppo) e degradante fine...

Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

http://forum.meteonetwork.it/showthr...t=41281&page=2
    Ho scritto un messaggio simile alla fine della pagina.
    Ciao.
    Max
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

Banned L'avatar di Thor
    Menzionato
    0 Post(s)

Comunque è già esistito un 1040, più di una volta, anche se con gpt più bassi, non così rosso insomma.
    Il record ad oropa mi pare sia un 1042 hPa svariati decenni fa

Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Thor Visualizza Messaggio
    Comunque è già esistito un 1040, più di una volta, anche se con gpt più bassi, non così rosso insomma.
    Il record ad oropa mi pare sia un 1042 hPa svariati decenni fa

Credo sia ben più alto: io stesso a Livorno ho registrato un paio di volte 1041 hPa negli ultimi 10 anni; in Germania poi ricordo un 1047 hPa poco prima del 2000.
    Insomma, non ho dati precisi ma penso che si possano anche essere sfiorati i 1050 hPa (senza contare che nella Russia europea ho visto anche un 1058 hPa)
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

Vento teso L'avatar di nevefh
    Menzionato
    1 Post(s)

Sarà ma a me non spaventa così tanto quell'hp, ho visto altre volte il persistere della figura nei vari runs e poi cmq risolversi in nuove ed improvvise configurazioni....., suvvia non spaventiamoci eccessivamente....!!

Osservatorio meteo amatoriale di Casalpusterlengo (LO)
    www.meteocasale.com

Portale Meteorologico Lodigiano
    www.meteolodi.net

Burrasca L'avatar di steph
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da The man in the plans Visualizza Messaggio
    Che oltre le 72/96hr con gfs sia fantameteo ormai si sa, ma vi rendete conto che l'hp previsto è pauroso.
    1040hpa per un majale non li ho mai visti andare così nel cuore dell'Europa e inoltre pare che ci rimangano anche per tutto il run.
    Ormai non mi importa se Natale se ne va sotto la campana anticiclonica e sarà dominato dal bel tempo, ma qui rischiamo seriamente grosso per il proseguo dell'inverno.
    Sarò monotono lo so, ma non ho mai visto un dicembre così e vorrei sapere dai "vecchi" se, negli inverni passati, quando si partì con il piede sbagliato in dicembre poi si continuò...anche peggio oppure si recuperò?
    HP imponenti in dicembre su Europa non sempre persistono per tutto l'inverno (anche a fine anni80/primi anni 90 era diventtata quasi una norma).

Mi preoccuperei invece se la prima metà di dicembre presentasse zonalità sparata sul continente e aria oceanica molto mite che entra fin sulla Russia....è dimostrato che spesso se l'inverno parte con questo pattern poi questa configurazione tende a persitere o (più spesso) a ripresentarsi a più riprese.

Quest'anno:

\o\ vabbé, per fortuna la regola non vale sempre......

In quanto a potenti draghi e majali sopra di noi: guarda un po' 'ste carte dei "mitici" inverni fine80/primi 90....

gb
    Ospite

occhio però alla distinzione tra dinamici e termici

sarebbe interessante saper qual è il record sotto cupole dinamiche

ciao

Burrasca L'avatar di The man in the plains
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da steph Visualizza Messaggio
    HP imponenti in dicembre su Europa non sempre persistono per tutto l'inverno (anche a fine anni80/primi anni 90 era diventtata quasi una norma).

Mi preoccuperei invece se la prima metà di dicembre presentasse zonalità sparata sul continente e aria oceanica molto mite che entra fin sulla Russia....è dimostrato che spesso se l'inverno parte con questo pattern poi questa configurazione tende a persitere o (più spesso) a ripresentarsi a più riprese.
    E difatti non si vedono tracce dell'orso. Il che non mi pare bene visto che siamo al 20 dicembre. Insomma questo inverno è pazzo!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •