Situazione
Nel corso delle ultime 24 ore, l’assetto barico europeo ha visto un sensibile aumento dei geopotenziali sulla Germania e i paesi dell’est, grazie all’azione congiunta dell’anticiclone delle Azzorre in arrivo da ovest con l’anticiclone russo intenzionato ad estendersi verso occidente. Attualmente le due strutture sono in procinto di unirsi per formare un lungo ponte che dagli Urali arriva, diagonalmente, fino alla Francia e lungo il cui bordo più meridionale cominciano già ad affluire gelide correnti siberiane in procinto di tuffarsi sul Mediterraneo, sia dalla porta di Trieste che dalla Valle del Rodano. Un primo impulso entrerà domani notte e innescherà la formazione di una struttura ciclonica ad occhiale, con i due minimi che si posizioneranno sul Golfo Ligure e l’Alto Adriatico, sorretti in quota rispettivamente da due nuclei di -10 e -15 °C a 850 hPa. Il tempo stabile di questi ultimi giorni lascerà presto il posto all’arrivo di un’ondata di gelo che porterà nevicate, anche abbondanti, ad iniziare dal Nord. Ci aspetta, complessivamente, un periodo molto freddo e perturbato almeno per le prossime due settimane.
Previsione per domani
Al mattino condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso ovunque, con tendenza a rapido aumento della nuvolosità sulle regioni settentrionali dal pomeriggio, quando potranno verificarsi le prime nevicate a partire dalle Alpi Centro-Orientali in veloce propagazione verso la pianura friulana e veneta e, dalla notte, anche verso le restanti regioni del Nord e del Medio Adriatico, Toscana e Umbria. Le precipitazioni nevose si intensificheranno nella notte, quando saranno accompagnate dal vento forte e assumeranno carattere di blizzard ad iniziare dall’Alto Adriatico, in veloce propagazione verso ovest. Nelle ore notturne, tendenza ad aumento della nuvolosità anche su Lazio e Sardegna, ma ancora senza fenomeni. Ancora bello al Sud, ma in peggioramento.
Temperature: in crollo, fino a 12-14 °C al Nord, 7-8 Su Toscana, Marche, Umbria e Abruzzo. In attesa le altre regioni.
Venti: in sensibile rinforzo dal tardo pomeriggio da E o N/E, a partire dall’Alto Adriatico, fino a forti nella notte.
Mari: sensibile aumento del moto ondoso, fino a forza 4, a partire dai bacini settentrionali. Burrasche in arrivo sul Mare e Canale di Sardegna.
Allego la grafica![]()
neve.JPG
Spero di avervi… “emozionato” giusto il tempo della lettura. Anch’io mi sono stancato di commentare sempre le solite mappe e desideravo fantasticare un pochino…
Non si sa mai che…![]()
![]()
Un saluto a tutti
![]()
Burlone![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Sono i classici effetti che provoca una "overdose da Hp"....
Brutta malattia davvero...![]()
![]()
Roberto
Always looking at the sky....
Almeno ci ricordiamo che esistono previsioni anche come queste...
Non si sa mai che vadano rispolverate dopo il 15 gennaio...![]()
![]()
Mi hai fatto morire....
gran nevicataaaa
con l'asciutto o col bagnato temgo sempre spalancato!!
porsche KILLER:-p
subaru impreza sti rulesssssss
Infatti mi stavo chiedendo se tutti modelli stessero sbagliando!
Ciao
Vetri Alex
Qui i dati di Nichelino aggiornati ogni quarto d'ora con stazione Davis Vantage Pro2:
www.alex-alex.it/meteo
Socio Meteonetwork e SMI
Ma vaffmi è venuto un colpo!!!!!!!!!!!!!!
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Progetto fantasioso…
Anche in queste previsioni da me c'è il sole![]()
![]()
![]()
Segnalibri