... da molti mai pronunciato e forse anche dimenticato. Però è da segnalare come un inverno nevoso al NW. Nel bresciano non so, perchè non ho testimonianze dirette (non ero ancora nato), però se mi fidassi ciecamente dei dati di Ghedi (Bs) e delle carte conterei ben 9 distinte nevicate

Incominciamo con la prima spruzzata di neve il 14 Dicembre 1981:

Nella notte tra il 13 e il 14 Dicembre sono caduti 3mm e viste le temperature negative (intorno a -1°C) la neve in questo caso è assicurata. Una spruzzatina, ma è solo l'antipasto.

Neve in pianura al NW il 18-19 Dicembre 1981, per un minimo sulla Bretagna che richiama correnti sud-occidentali ... come testimoniano i radiosondaggi il 18-19 Dicembre 1981 a Milano lo zero termico era sui 300-400m. Pioggia invece sicura a Brescia. 15mm caduti a Brescia, molti di più immagino al NW favorito con queste correnti.

Nuova intensa nevicata solo 3 giorni dopo !!
Il 22-23 Dicembre 1981 caddero a Brescia ben 32mm con temperature intorno allo 0°C !! Nuova intensa nevicata al NW, stimo 20cm-25cm:

Ma non è finita !! Nuova perturbazione il 29 Dicembre! Ed è ancora neve al NW :

Inizialmente neve anche a Brescia nella nottata, poi le intense correnti meridionali distruggono il cuscinetto, al NW penso tramutata in pioggia non prima del pomeriggio del 29 Dicembre. Poi il cuscinetto si sfalderÃ* per le correnti meridionali troppo intense e insistenti, con quota neve salita intorno ai 1000m l'ultimo giorno dell'anno.

Continua....