... da molti mai pronunciato e forse anche dimenticato. Però è da segnalare come un inverno nevoso al NW. Nel bresciano non so, perchè non ho testimonianze dirette (non ero ancora nato), però se mi fidassi ciecamente dei dati di Ghedi (Bs) e delle carte conterei ben 9 distinte nevicate
Incominciamo con la prima spruzzata di neve il 14 Dicembre 1981:
Nella notte tra il 13 e il 14 Dicembre sono caduti 3mm e viste le temperature negative (intorno a -1°C) la neve in questo caso è assicurata. Una spruzzatina, ma è solo l'antipasto.
Neve in pianura al NW il 18-19 Dicembre 1981, per un minimo sulla Bretagna che richiama correnti sud-occidentali ... come testimoniano i radiosondaggi il 18-19 Dicembre 1981 a Milano lo zero termico era sui 300-400m. Pioggia invece sicura a Brescia. 15mm caduti a Brescia, molti di più immagino al NW favorito con queste correnti.
Nuova intensa nevicata solo 3 giorni dopo !!
Il 22-23 Dicembre 1981 caddero a Brescia ben 32mm con temperature intorno allo 0°C !! Nuova intensa nevicata al NW, stimo 20cm-25cm:
Ma non è finita !! Nuova perturbazione il 29 Dicembre! Ed è ancora neve al NW :
Inizialmente neve anche a Brescia nella nottata, poi le intense correnti meridionali distruggono il cuscinetto, al NW penso tramutata in pioggia non prima del pomeriggio del 29 Dicembre. Poi il cuscinetto si sfalderÃ* per le correnti meridionali troppo intense e insistenti, con quota neve salita intorno ai 1000m l'ultimo giorno dell'anno.
Continua....
L'alba del 29 Dicembre 2005...
...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.
E' l'11 Gennaio 1982 e una nuova perturbazione giunge sul Nord Italia, con un buon cuscinetto formatosi grazie alle correnti deboli da est nei giorni precedenti... ed è nuova neve in pianura al NW:
Probabilmente a Brescia in questo caso ha piovuto o mista al massimo. Cuscinetto troppo debole per Brescia. Peggioramento da 50mm ... penso abbia fatto mezzo metro di neve al NW intorno ai 600m-800m.
Dopo un periodo anticiclonico e secco, ecco che arriva l'ennesima perturbazione nevosa di questo inverno. E' il 27 Gennaio 1982:
Questa volta in pianura al NW non è sufficiente, perchè non c'è un buon cuscinetto (ZT a 900m), però molta neve dai 600m in su. A Brescia 20mm.
Continua....
...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.
Io c'ero, a quei tempi avevo 11 anni, purtroppo però non ricordo nulla. Ricordo bene però che quando ero piccolo le nevicate erano molto frequenti e abbondanti
Marzio
E' il 15-16 Febbraio 1982 ed è una nuova nevicata al NW per cuscinetto:
Quota neve in rialzo nei giorni successivi. Perturbazione da 20mm a Brescia.
Nuova neve in pianura il 24 Febbraio 1982, questa volta neve in pianura anche al NE:
Precipitazioni però molto ridotte, solo intorno ai 4mm . Ma neve farinosa perchè con temperature sotto lo zero (-1°C) . Stimo 5cm .
L'inverno ha l'ultimo sussulto il 7 Marzo 1982, con l'ultima nevicata forse anche in pianura della stagione:
Questa volta è una ritornante a dare la neve nella nottata del 7 Marzo.
Ora mi chiedo, come è possibile che un inverno del genere sia stato dimenticato dagli abitanti del NW? Probabilmente tutte nevicate al limite per la pianura, però gli episodi sono stati davvero numerosi![]()
Stò cercando.......
Nel 1981 c'è da rilevare un altro record: il 26 Ottobre, Cugliate si risvegliò con circa 10 centimetri di neve, risultato di un improvvisa e precoce ondata di freddo.
Tra l'altro nelle zone circostanti piovve e, a proposito di questo, qualche anno più avanti ne successe una clamorosa, ma di questo vi racconterò più avanti. Erano giÃ* molti anni che non si vedeva la neve per Natale e nel 1981 fummo accontentati. Intorno a metÃ* Dicembre si creò una situazione di correnti nord-orientali fredde; nelle nostre zone si toccarono i meno 10°C. Poi, "cambio della guardia"; le correnti girarono a sud-ovest e il 18 Dicembre furono 40 centimetri. Neppure il tempo di realizzare ed il 21 caddero altri 60 cm, il che fece un metro in tre giorni.
Dopo gelò tutto. Di solito, durante una nevicata, l'aria fredda è man mano sostituita da quella più tiepida, sicché la neve, di norma, pone fine ad un periodo di gelo.
Quell'anno però le correnti girarono di nuovo a nord-est portando una settimana di sereno e freddo.
Il 29 Dicembre 1981 tornò il brutto tempo e in poco più di dodici ore ci scaricò addosso mezzo metro di neve. Quella nevicata l'ho vissuta in macchina cercando di tornare da Lugano; ci mettemmo ore, specie per percorrere l'ultimo tratto del "Marchirolo".
Cadeva fitta, regolare, asciutta con tre gradi sotto zero, temperatura ottima per una seria nevicata.
Torniamo alla cronaca; così alla fine del 1981 fummo sepolti da oltre un metro e mezzo di neve in tre nevicate.
![]()
Stazione Meteo Vantage Pro 2
Meteo Besozzo
14-12-81 neve torino 15cm ,milano min +1 nevischio sparso,non penso nevico' a ghedi,almeno cosi' ricordo alla tv,il gg prima +8 anche a torino,nevicata da sfondamento simile al 30nov19966,senza cuscinetto,i gg prima piovve
18-12-81 il gg prima +10,sole e umidi pure,nessuna speranza di neve,era rassegnato alla pioggia,che abbasso' a +3 la max, ma la sorpresa atlantica butto'giu lo zero termico,nevico'1 ore 2cm,atorino di piu',poi pioviggino'
19-12-81 fohn scuro, +9 ,cuscino distrutto
20-12-81 sole , l'aria gira da est +2!cuscino ripristianto e quasi perfetto,alle 20 e'perfetto,+0°cielo coperto.
21-12-81 la perturbazione rallenta,mentre genova e'paralizzata dalla neve ,milano aspetta sotto un debole nevischio che cmq attacca con +1,caroselli prevedeva che a mezzogiorno finivoa, ma invece si creo'GL,e la neve si intensifico',col prp scese a -1 e attaccav,
22-12-81 23cm ,pioggia mista a neve dalle 7.00 alle 15.00, 70cm a briosco,300 metri in brianza.
23-12-81 nebbia gg di ghiaccio
24-12-81 pioggia mista a neve +1,neve da monza in su,alecepi sepolto
26-12-81 nessuna irruzione fredda,effetto albedo -10 a linate tutt record.
max +2
27-12-81 max -1 cielo coperto per scirocco anticiclonico,nessun fiocco,delusoione
28-12-81 neve 1 cm, poi pioggia mista a neve fino alle 22, poi neve
29-12-81 10cm ,smette la mattina
30 31 1gen fiera dell'atlantico pioggia con +1 zero termico alle stelle,alpi sepolte
a gennaio non fece che 5 cm sparsi bagnati, a torino 20cm......
a febbraio pioggia mista il 15 neve a torino
altra neve da est mi pare il 24 con gg di ghiaccio,5cm
il 7 marzo neve sulla via emilia,ma qui fohn
a fine aprile est freddo con +6 pioggia e torino +4 pioggia ma di pom
qell'inverno era speciale, numerose gg con max bassisime per cuscini nebbiosi,o con cielo nebbioso,l'unica vera irruzione fredda vi fu a noevmbre,parecchie,con centro sud pieno di neve,e a febbraio.insomma facev afreddo tutti i gg,tranne il 31 gen82 +22!ma il gg dopo gia' +6 senza nulla di speciale,solo sole,umido,calma .Originariamente Scritto da SimoneMI
A Rimini quell'inverno:
Dicembre 81 media mese +5,2(quasi un grado sopra media)
Minima assoluta -5
neve assente.
Tot precip.
mm 121
Gennaio 82 media mese +3,1 (-0,2 dalla media)
minima assoluta -4
neve assente
Totale precip mm 35.-
Febbraio 82 media mese +2,4(-1,6 dalla media)
minima asoluta -7 il 23
Neve: cm 4 + 2 il 24 e cm 13 il 26
Totale precipitazioni : mm 43
Ciao,
Giorgio![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Inverno povero di neve l'81/82 nel reggiano e a NE un po' meglio a NW, ma niente di eccezionale:
RE cm 17.5
Albinea cm 24.5.
Alcuni totali stagionali da altre zone dal mio archivio:
PC 54
MI 35
MN 4
VC 35
Moncalieri 53
Bra 28
CN 115
Marco Pifferetti Albinea - Reggio E.
http://marcopifferetti.altervista.org/index.htm