anche tutto il mese di gennaio se ne andrà con temperature incredibilmente sopra media e con esso anche il resto dell inverno......lo so è dura da accettare ma è cosi ,per me sembra un brutto sogno abituto agli inverni dal 2001 in poi(questo a schifezza fa impallidire l 87-88 o il 97-9speravo ardentemente che anche questo inverno avrebbe continuato quel trend invece purtroppo non è stto cosi.
Voglio solo ricordare che questo è il QUINTO mese consecutio non solo con temperature paurosamente sopra media ,ma anche è il QUINTO mese consecutivo con quella specie di limbo ,di piattume e di nulla atmosferico che abbiamo dal 1 settembre!!!...
Alcune stagioni come l autunno-inverno 2000-2001 sono state si molto calde ma anche molto dinamiche,mentre queste due stagioni non solo sono da record per il caldo,ma si ha l impressone come se il clima o il tempo atmosferico si fosse fermato al mese di agosto e non esitesse più,ed è questa a parer mio la cosa più grave e preoccupante.
Non fatemi paragoni con il 1988-89 o l 89-90 poichè il paragone non regge neanche un pochino poichè innanzitutto quegli inverni furono ben più freddi di quelli attuali grazie a signore inversioni e galavernate da paura che duravano settimane e non un giorno come la settimana scorsa,e poi perchè quegli autunni (88 e 89) furono per niente caldi e statici.
Quindi cari amici che ci piaccia o no stiamo vivendo qualcosa che sicuramente non ha precedenti nella storia della meteorologia e come anomalia supera di gran lunga l estate del 2003.
Finirà?
Nessuno può dirlo ma ho paura (e non so perchè......) che l estate del 2003 sia fresca e piovosa in confronto a quella del 2007......
Se invece la natura (cosa poco probabile) decidesse la strada della compensazione allora ragazzi miei scordiamoci la primavera del 2007 e scordiamoci pure il mare la prossima estate.
Però torno a dire saà moooolto più probabile che si continui su questo trend anche nelle prossime stagioni portando cosi nel giro di pochi anni quei cambiamenti vistosi ed epocali che alcuni scienziati avevano previsto fra due o tre secoli .....buona giornata a tutti!![]()
![]()
![]()
Invisible:vbrep_register("634168")
![]()
![]()
bisogna riconsiderare le medie storiche e le nostre aspettative, sono anni che aspetto un evento invernale degno del passato ma purtroppo sono ancora qui che aspetto, eventi minori anche se importanti come quelli del 2005 devono essere riconsiderati ed alzati di livello perche' il clima va cambiando.E' intuile inanellare medie piu' alte riferendosi sempre al trentennio 60-90, dovremo cominciare a riferirci alle medie piu' recenti e sicuramente piu' inerenti al periodo climatico che stiamo vivendo.![]()
"...Lasciamo perdere poi il 1985, chi non c'era non può capire: la neve la mattina dell'8 coi i primi fiocchi a -16°C, il cielo buio con i lampioni accesi anche di giorno, le uova crepate nel pollaio, gli schiocchi dei tronchi delle piante da frutto che scoppiavano, etc. etc." Gigiometeo
sono disperato amici Romagnoli...
Meteocattolica.eu / Meteogabiccemare.eu : Osservatorio Meteorologico di Cattolica e Gabicce Mare
Severe Weather Europe - Follow Severe Weather as it happens. Anywhere. Anytime.
always looking at the sky
Quoto tutto al 100%!
è da tempo che mi chiedo perchè continuo a registrare i dati su tabelle excel dove ho inserito gli storici 60/90 quando questi non sono + validi per il nuovo clima.
bisogna stabilire nuovi parametri o aumentare la forbice almeno di una quindicina di anni.
ciao
La mia stazione meteo: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Credo anche io che ci si possa aspettare che oramai tutto l'inverno vada in malora (come anche no,nessuno ha la palla di cristallo).
Quello che temo più di una estate 2007 calda é un estate 2007 fresca che farebbe quasi anche più danni..
una volta rassegnati all'idea magari riprenderemo a godere della natura in maniera meno piagnucolosa, certo che poi se ad ogni volo pindarico delle carte ci andiamo a far del male con inutili paragoni al passato...prendere in mano le foto dell'85 o del 91, guardare le carte del 63 ecc e cercare similitudini con il presente e' come girare il coltellaccio nella piaga![]()
"...Lasciamo perdere poi il 1985, chi non c'era non può capire: la neve la mattina dell'8 coi i primi fiocchi a -16°C, il cielo buio con i lampioni accesi anche di giorno, le uova crepate nel pollaio, gli schiocchi dei tronchi delle piante da frutto che scoppiavano, etc. etc." Gigiometeo
Segnalibri