Il mese di dicembre 2006 si e' concluso ed e' tempo di bilanci : la temp media su 50 anni e' di circa +6.5°c , motivo per il quale i dati espressi dalle stazioni locali lasciano l'amaro in bocca oltre che ad una certa preoccupazione.
La mia stazione a norma OMM ha totalizzato una media mensile di +9.4°c , mentre ancora peggio e' riuscita a fare la stazione di Pistoia Oberon con +9.7°c .
Accettabili quanto meno le precipitazioni che hanno varcato i 100 mm.
http://oberon.novealpi.it/meteo/NOAAPRYR.TXT
Solo una massima sotto i 10 gradi...e solo 2 minime sottozero...
Mi pare più che sufficiente a descrivere che razza di mese sia stato...
Leon
Visita il mio blog: http://mymessyblog.typepad.com/
ciao sai io sono pugliese.....di MANDURIA in provincia di taranto e posso dirti che io sono molto insoddisfatto di questo inverno anche s non credo che la mia regione abbia subito greandi mutamenti alla media mensile di dicembre
se ne sai meglio di me sapresti dirmi quand'è attesa 1 rilevante ondata di freddo nel sud italia(puglia in particolare)???
grazie attendo 1 tua risposta
La mia stazione ufficiosissima di Prato Est e quella ufficiale di Firenze Peretola riportano la stessa media per dicembre 2006: 9,3°.![]()
Ciò significa che siamo quasi 3° oltre la norma sia Clino 61-90 che quella degli ultimi 20, 30 e 50 anni.
Ce la giochiamo col 1955 per il dicembre più caldo della storia.
Ogni commento sul fatto che poi "è arrivato il febbraio '56" mi pare una pura esercitazione retorica. Nulla può dimostrare che debba ripetersi.![]()
Dimenticavo! Benritrovati a tutti, per dieci giorni non ho avuto alcuna notizia di questo forum.![]()
![]()
Ciao e benritrovati a tutti, a Prato W ha rilevato una media dicembrina di + 9,39°.
Di cui nella 1° decade temp. media di + 11,74°![]()
Nella 2° di + 8,7°
Nella 3° di + 7,88°
Precipitazioni mensili di 100,5 mm ( in media )
Da segnalare comunque i 60 mm caduti il giorno 09/12.
Estremi termici dicembrini:
temp. minima + bassa - 1.2°
temp. minima + alta +12.2°
temp. max + bassa + 6.6°
temp. max + alta + + 18.9°
A quando la meteopizzata o meteobirra?![]()
![]()
Mamma mia che medie quest'anno![]()
![]()
PRATO NORD ( S.Lucia )
1 decade dicembre 12.03°
2 decade dicembre 8.92°
3 decade dicembre 7.97°
t media dicembre 9,59°
prec dicembre 89mm
anno 760mm
Di seguito il plot minime e massime in Dicembre delle 3 stazioni pratesi mnw......
impressionante quello delle massime![]()
Riguardo il dicembre 55 Francesco hai gia detto tutto te![]()
![]()
![]()
Segnalibri