Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: qbo index

Vento fresco L'avatar di paolo zamparutti
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito qbo index

non posto il grafico giornaliero che devo aggiornarlo, comunque l'indice qbo è in costante calo e manca davvero poco al cambio di verso.

l'aggiornamento della qbo 30hpa per dicembre è 6,20, ma tenete conto che nella seconda metà del mese sono stati numerosi i lanci mancati o troncati prima della quota, a Singapore, luogo ove viene registrato l'indice, duqnue in realtà sarebbe un po più basso.

diciamo che, specificatamente su questo valore, siamo prossimi ai dati 1955/6, con uno sfasamento di circa 10 gg.

http://www.cpc.noaa.gov/data/indices/qbo.u30.index
    whatever it takes

Vento forte L'avatar di montel-NA
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: qbo index

La progressione dell'inversione non è fulminea, ma non c'era motivo perché si dovesse pretenderlo.
    In ogni caso trovo questo andamento piuttosto coerente con quanto mi aspettavo già qualche mese fa, influenzando certe ipotesi a cui illo tempore mi sono abbandonato e che ancora oggi non ritengo di dover smentire.
    Certamente anche un'inversione parziale può contribuire a modificare certi equilibri stratosferici, e di conseguenza rendere meno agevole l'attività del VPS.
    "Meglio" sarebbe se l'inversione fosse completa e consolidata, ma tant'è....
    A mio parere questa tendenza, ai fini di un certo rientro invernale, va ritenuta positiva.
    "La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"

Genny, forever.

Ciao Alex

Vento forte L'avatar di stefano64
    Menzionato
    12 Post(s)

Riporto su questo tread. Mi sembra che l'inversione dell'indice Qbo sia una delle poche speranze di un cambiamento delle correnti e di un'inversione di tendenza. Chiedo agli amici più esperti del forum di esprimersi. Cosa ne dite? Ringrazio sin d'ora per contributi e chiarimenti

Burrasca L'avatar di steph
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da stefano64 Visualizza Messaggio
    Riporto su questo tread. Mi sembra che l'inversione dell'indice Qbo sia una delle poche speranze di un cambiamento delle correnti e di un'inversione di tendenza. Chiedo agli amici più esperti del forum di esprimersi. Cosa ne dite? Ringrazio sin d'ora per contributi e chiarimenti
    Sì, credo sia un appiglio.
    Se girerà a 30 hPa entro fine inverno (febbraio, intendo...) s può sperare in un abbassamento dell'indice AO, ergo indebolimento del VP.
    Ma la QBO da sola non basta......

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •