non posto il grafico giornaliero che devo aggiornarlo, comunque l'indice qbo è in costante calo e manca davvero poco al cambio di verso.
l'aggiornamento della qbo 30hpa per dicembre è 6,20, ma tenete conto che nella seconda metà del mese sono stati numerosi i lanci mancati o troncati prima della quota, a Singapore, luogo ove viene registrato l'indice, duqnue in realtà sarebbe un po più basso.
diciamo che, specificatamente su questo valore, siamo prossimi ai dati 1955/6, con uno sfasamento di circa 10 gg.
http://www.cpc.noaa.gov/data/indices/qbo.u30.index
whatever it takes
La progressione dell'inversione non è fulminea, ma non c'era motivo perché si dovesse pretenderlo.
In ogni caso trovo questo andamento piuttosto coerente con quanto mi aspettavo già qualche mese fa, influenzando certe ipotesi a cui illo tempore mi sono abbandonato e che ancora oggi non ritengo di dover smentire.
Certamente anche un'inversione parziale può contribuire a modificare certi equilibri stratosferici, e di conseguenza rendere meno agevole l'attività del VPS.
"Meglio" sarebbe se l'inversione fosse completa e consolidata, ma tant'è....
A mio parere questa tendenza, ai fini di un certo rientro invernale, va ritenuta positiva.
![]()
"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"
Genny, forever.
Ciao Alex
Riporto su questo tread. Mi sembra che l'inversione dell'indice Qbo sia una delle poche speranze di un cambiamento delle correnti e di un'inversione di tendenza. Chiedo agli amici più esperti del forum di esprimersi. Cosa ne dite? Ringrazio sin d'ora per contributi e chiarimenti![]()
Segnalibri