Un ragazzo che ha un anno meno di me, ma è MOSTRUOSAMENTE più bravo nell'analisi teleconnettiva (fate un po voi)......
Fino adesso è stato il primo a predirre l'avvento di un Nino moderato già alla fine dello scorso inverno, e, soprattutto, uno dei pochissimi a predirre un inverno molto caldo per gli USA, prendendo come principale analogo il 1994/95.
Al momento la sua previsione è stata perfetta.....ma non mi sembra che la causa sia da ricercare nella similarità teleconnettiva col 94/95.....
Comunque mi ri-quoto e quoto 4ecast....la terza decade sarà FONDAMENTALE!!![]()
![]()
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
Filippo
Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
Io una mia idea ce l'avrei....non la dico per scaramanzia...
![]()
![]()
![]()
No, la dico, va....
...Ammesso (e non ancora concesso) che su gennaio ho toppato alla grande, credo di quotare Bliz e 4ecast (e come dubitarne???) sullo snodo nell'ultima decade (a suo tempo l'avevo previsto verso metà mese, prima ancora nella prima decade....spero di non contunuare a rinviarlo 'sto snodo).
Tenendo ben presente che questo è un inverno da westerlies sostenute, non c'è nulla da fare, ha iniziato così (prima metà dicembre), poi la zonalità è salitaa latitudini più alte permettendo nella seconda metà di dicembre l'instaurarsi del grande blocco di Hp sul continente (pattern EATL/WRUS+), per poi tornare sul centro del continente con il nuovo anno.
Niente da fare: qundo inizia così, è dura: la tendenza alla persistenza/ripetizione di questo TIPICO pattern fra Nordatlantico ed Europa è molto alta in inverno.
Se anche (come credo) si dovesse cambiare entro fine mese (->provvisorio blocking nordatlantico?), credo che le odiate westeriles sul continente (ergo HP sul Mediterraneo...sigh!) ce le ritroveremmo ancora entro fine inverno (scenario A).
Oppure (scenario B) potrebbe anche succedere che la zonalità rimannga alta, ma ma cambi solo un po' asse, posizionandosi prevalentemente in direzione NW, con HP in parziale risalita sull'oceano e LP stabile su Scandinavia/Russia Europea.
Ma, ovviamente, spero nella grande smentita e magari febbraio/marzo (complici MJO, QBO-, eventuali Strat, influsso dell'ENSO+ nel tardo inverno e SSTA nordatlantiche e in zona WP) risulteranno speculari rispetto a quanto vissuto finora.![]()
Per il momento, cmq, rimane solo una speranza...
http://www.meteogiornale.it/news/read.php?id=14801
ormai non sembra una tipica anomalia da cui ci si possa aspettare una compensazione......![]()
Stiamo vivendo l'estate 2003 in formato invernale....
aspettiamo fine gennaio...anche se mi incomicio ad abituare all'idea che quel laghetto ghiacciato di Scanno non sarà ghiacciato..
x gli esperti: continuatevi a sbilanciare.....si sa la speranza è l'ultima a morire![]()
Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
Cassano M: PET
“Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”
Segnalibri