1 grado circa
2-3 gradi
4-5 gradi
oltre
Tra 2 e 5° ma nn per isole di calore, solo per semplici varitÃ* e differenze topocliamtike!![]()
Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm
quì normalmente ho 4° di differenza col centro cittÃ* ma in determinate condizioni la differenza è anche superiore
La differenza tra la cittÃ* e la mia zona (6 km a sud del centro) è grossomodo di 2°C e si fa sentire quasi esclusivamente di notte. Nelle nevicate in genere la temp. è superiore in cittÃ* di 0.3°/0.4°C, ma in quei casi entra in gioco anche lo stau appenninico, che gioca un ruolo veramente fondamentale, intensificando le precipitazioni, e facendo abbassare la temperatura quel tanto che basta per far sì che anche in paesi distanti 2-3 km tra di loro, vi sia una rilevante differenza. A volte capita che accumuli solo a sud della via Emilia, mentre piova a nord di essa (come accadde il 18 gennaio 2004).
ho messo 2-3° cmq varia in citta' e limitrof
le massime sono simili,sia a sesto, milano duomo,settala o altro,nessuna differenza sostnziale,a parita' di altitudine col sole.d'estate a volte fa persino piu caldo fuori'citta'
d'inverno quando nevica,diciamo che milano duomo ha 1°in piu'di sesto e sesto ha 1-2°piu della brianza,castellanezese,milano perfierie sud/ ovest.
a cielo sereno nelle minime a vento calmo ,ci sono gli scandali
la piu calda non e'il duomo,ma loreto-centrale con 2°piu'di sesto sg,che e'gia calda di per se, sesto fs ha 1-2°meno di sesto rondo',sesto parco nord ha 3-5°im meno rondo'
lo scandalo fu il 16-2-2002, verso le 22, neve mista a pioggia a sesto est/ferrovia, neve asciutta a sesto ovest ferrovia! incredulo lo feci 3 volte il percorso!!!!!!!!!!! da me 1.5 cm e 3-5 cm a ovest e fs!!!!!!!!!! a feb2005,per due volte andai a sesto fs, nevicava e a sesto rondo' a 860 metri pioggia mista............... il gg dopo neve bagnata tutto il gg, vado a sesto fs 2 cm......... cioe'il limite era li', ma percheeeeeeee?
1,5gradi circa a trento secondo me, mezzo grado tra gardolo e aperta campagna (roncafort meteotrentino)
curioso il fenomeno creato dall'isola di calore (e cuscinetto meno forte) cittadina durante le nevicate al limite a trento che sospinte sempre da un leggero vento da nord in valle fanno in modo che a trento nord nevichi e a trento sud piova passato il doss trento (zona centro).
questo inverno farò qualche ricerca dettagliata a riguardo perchè è veramente incredibile vedere la cittÃ* tagliata in due in soli 200metri e questo succede parecchie volte!
La risposta è difficile, dipende molto dalle condizioni del tempo e anche dall'ora del giorno..... io abito a 10 km da Reggio Emilia sulla pedecollinare emiliana nelle mattine serene può benissimo capitare che faccia più freddo in cittÃ* dove l'inversione termica è maggiore; quando nevica con stau appenninico la temperatura è leggermente più bassa fuori cittÃ* verso sud ma può essere addirittura più alta verso nord dove può piovere anzichè nevicare se la temperatura è al limite.....
In conclusione penso che per una cittÃ* delle dimensioni di Reggio l'sola di calore sia nel complesso poco rivante eccetto forse le le serate estive quando la temperatura inizia a scendere con ore di ritardo rispetto alla campagna.
Marco Pifferetti Albinea - Reggio E.
http://marcopifferetti.altervista.org/index.htm
Io ho messo 2°-3° perché in media la differenza è quella. Bisogna infatti tener conto del fatto che le massime si discostano poco e le minime si discostano sì tanto, ma in modo eclatante solo in condizioni particolari. Sulla media mensile finale complessiva (Tmin e Tmax), si arriva a circa 2° di differenza nei mesi invernali (cfr. Lorenteggio, che ha medie simili a Brera).Originariamente Scritto da Thor
![]()
Gian
Gianfranco Bottarelli
Milano Famagosta - Rete MeteoNetwork
Alt. 144 metri s.l.m. (Suolo 112 metri, 32 metri dal suolo) Lat.: 45° 26' 55" N; Long.: 9° 8' 9" E
Il sistema più efficace per rendere inoffensivi i poveri è insegnare loro a imitare i ricchi (Carlos Ruiz Zafòn, L'ombra del vento)
Dirò di più: spesso le massime sono più alte al di fuori di Milano.Originariamente Scritto da Gian_Milano
Sono le minime ad avere abissi con Milano centro.
Senza dubbio dal centro di Padova rispetto a casa mia ci possono stare anche 5° nelle minime di differenza...praticamente uguali le massime
abito a cattolica...solo 15000 abitanti ma nelle notti serene con la campagna ci stanno anche 3-4 gradi in più abitando in pieno centro.
Segnalibri