http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
...... a differenza di quanto pensa l'amico Meteolorix, se l'affondo andrà ad ovest, verso la penisola iberica.
Non lo faccio quasi mai, ma mi tocca quotarmi: il rischio di cui parlavo stamani non è tanto legato al singolo episodio ma quanto alle conseguenze future che uno shift troppo occidentale causerebbe su gran parte del nostro paese: le Gfs 06 da questo punto di vista sono fin troppo didattiche con l'hp che viene reciso alla base, effetto "tunnel" ad opera della bordata fredda e seguente rovinosa caduta su di noi dell'hp che nel prosieguo stipulerebbe un patto con l'alta pressione dinamica presente sui Balcani. Il tutto con gpt mostruosi. E con una falla barica sul Med. occidentale che rischia di attirare ase anche le future eventuali irruzuioni fredde.A mio avviso è da auspicare, invece, che l'hp rimanga il più possibile eretto per favorire una bordata gelida meridiana che raffreddi bene tutto il comparto mediterraneo ( favorendo in un primo momento il lato orientale della penisola) per poi aspettare l'interferenza umida che acconteterebbe, a più riprese, un pò tutti da nord a sud.Ciao.Max
Ultima modifica di Pisky; 14/01/2007 alle 13:07
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
ciao Michele, grande segnale da ECMWF per la svolta che aspettiamo da troppo tempo oramai....Giuliacci si è sbilanciato con la data del 25 gennaio, mi inchino al centro Epson per questa loro previsione fatta l'altro ieri.
p.s. Michele congratulazioni, gran bel sito, sono sicuro che diventerà il riferimento meteo per chi vorrà conoscere previsioni e clima della tua valle![]()
quoto entrambi, perchè è quello che si diceva sull'entità dell'affondo riguardo alla probabilità di parlare con chiarezza di svolta
stante una debole-moderata intensità, la svolta sarebbe legata allo:
1. strutturarsi di un blocco in atlantico della durata minima di 3gg con la dissociazione del vortice atlantico-canadese su 2 minimi uno a ovest e uno a est della Groenlandia meridionale e
2. o chiusura alimentazione per rotazione oraria SW-NE dell'asse (entrata pattern continentale) o nuovo affondo nord-atlantico (entrata massa d'aria di recente origine polare)![]()
Andrea
GFS06 conferma
![]()
Purtroppo configurazione che penalizzerebbe e non poco in termini di freddo tutto il sud Italia e parte del centro. Non è poi così lontana la possibilità di vedere neve sulle Baleari, Spagna, Portogallo e sul Nord Africa ed un maledetto Libeccio di ritorno su tutto il nostro sud, nelle fasi successive della discesa fredda.
Sinceramente spero che LP mantenga inizialmente la traettoria prevista, ma poi trasli verso SE anzichè andare in moto retrogrado verso ovest.
Come dire, una volta tanto che l'HP deve andare verso est.....che lo faccia porca miseria!!! Lo fa sempre quando per noi è deleterio, ora che sarebbe "manna" dal cielo mi cede sul bordo meridionale??Nooo!
Incrociamo l'incrociabile.
Buona domenica a tutti.
x la mia zona son ottime(x ora)
Odio la nebbia !!!
MA che macello in groenlandia!
Segnalibri