non vorrei rompere la fantasie ma a me la situaione attuale sembra somigliare moltissimo all'epsodio freddo fugace e improduttivo che abbiamo vissuto recentemente a dicembre.
Aspettavamo l'atlantico anche allora e dopo diversi tentativi abbiamo avuto un minimo nord europeo, ma una notevole rimonta hp che non poteva fungere da blocco in quanto ostacolata da un vp troppo attivo.
Ed ecco adesso dopo diversi tentativi di scalfire l'hp da ovest si intravvede una figura praticamente simile a quella del 22-24/12.
Insomma spesso il tempo si ripete in modo preciso nelle sue figure come se vivesse di minicicli assolutamente difficili da inquadrare.
![]()
avevo notato anche io questa terribile somiglianza...
neve, schnee, snow, nieve, neige, nix, cher, sne, hÃ˛, kar, sneeu...
nessuna somiglianza, sia per termiche, sia per disposizione figure bariche, e nemmeno, forse cosa piu' attendibile, sulla attendibilita' delle carte: 1 e' certa, gia' verificatasi, l'altra e' praticamente, a 10 giorni da oggi, impossibile che si verifichi cosi'.
sereni![]()
Io invece credo che pinguino abbia fatto un'acuta osservazione.L'analogia proposta rientra nella definizione di pattern, ovvero il ripetersi di configurazioni sostanzialmente simili a distanza temporale di svariati giorni, o alle volte anche mesi.
In questo caso particolare ci troviamo di fronte ad un pattern del tipo EA/WR+ (East Atlantic West Russian) ed infatti avevo giā fatto notare l'analogia per i due diversi episodi di blocco a inizio Novembre e 20 Dicembre:
http://forum.meteonetwork.it/showthread.php?t=40667
Ecco perchč questa volta č necessario andare oltre, onde non ricadere nel circolo vizioso che determina questo pattern.
Giā il 25 Dicembre vi era stato un maggior tentativo di elevazione rispetto a quanto avvenuto precedentemente, ma era mancata una completa recisione della radice subtropicale. Sostanzialmente poi, non si erano creati i presupposti nč per una virata in NAO-, nč per un deciso affondo nell'Est americano.
![]()
Questa volta le premesse mi paiono buone....nel lungo si vede la quasi totale assenza di alimentazione subtropicale, a favore di un persistente "omega" la cui naturale evoluzione potrebbe aprire le porte ad un periodo di NAO-. La presenza del core del Vp nella parte occidentale della Russia renderā difficile l'evoluzione in SCAND+, ma al contempo favorirā un certo raffreddamento di tale area, e non sono da escludere in seguito eventuali retrogressioni in aggancio al flusso bassoatlantico.
Insomma.....le premesse ci sono. Per l'esito dobbiamo attendere almeno altri 3-4 giorni.....![]()
![]()
![]()
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
Segnalibri