TG LOCALI del 15 Gennaio 2007: “Da oggi restrizioni idriche in Puglia, bisogna razionare l’acqua e se non pioverà sarà un’Estate all’asciutto“. “Gli invasi si stanno svuotando”. “Soprattutto nel basso Salento è emergenza idrica. Critica la situazione ad Ugento, dove da ieri l’acqua nei rubinetti scorre solo tra le 6 e le 8 del mattino” a causa della scarsa pressione nelle reti di distribuzione dell’Acquedotto Pugliese”. “Sempre ad Ugento per lavare i piatti bisogna attendere le 10 di sera”.
fonte: www.supermeteo.com
data l'eccezionalità mi è sembrato opportuno aprire il 3d nella stanza generale
se fossimo in piena estate non ci stupiremmo dinanzi a notizie del genere ma siamo ancora a metà Gennaio,non ricordo crisi idriche così premature![]()
Ma come fate ad essere in crisi idrica dopo che il 2006, correggimi se sbaglio, ha chiuso in tutta la vostra regione in media o sopra?![]()
solo in alcune zone della Puglia centrale grazie a diversi episodi alluvionali
qui abbiamo chiuso sottomedia,con tot annuo ritoccato da forti temporali che come ben sai portano precipitazioni abbondanti ma molto localizzate
l'Autunno,solitamente molto generoso nel Salento, è stato schifoso,pensa che dal 27Settembre sino ai primi di Dicembre ho accumulato circa 30mm!
![]()
ciao franco precipitazioni a parte io mi sveglio sempre a quest'ora per andare a lavorare ed e impressionante uscire a gennaio a ques'ora con minima di 9.5 comunque a sentire gli esperti qualcosa succedera' a fine mese bisogna avere pazienza![]()
![]()
ciao buonanotte.......per te'
![]()
![]()
Il molise, insieme alla campania riforniscono,se così si può dire, la puglia.
In particolare la prov. di Foggia e quindi tutta l'area della capitanata è servita dalla diga del Liscione, impianto artificiale tra i grandi in europa posto a 350 metri, in agro di Guardialfiera, prov. di Campobasso.
Un sopralluogo su questo impianto solo 6 giorni fa, ha messo tutti in allarme.
La situazione è penosa, la diga si è notevolmente ritirata ed è ben 6,55 metri sotto il suo livello medio.
Se dovesse mantenersi tale situazione anche per i prossimi dieci giorni sicuramente l'acqua inizierà ad essere razionalizzata (e questa sarabbe la seconda volta negli ultimi 29 anni)
si infatti...mi sembra una esagerazione
credo che il problema risieda in Basilicata...dove è piovuto meno, ed alcuni bacini sono in forte decremento.
le dighe pugliesi non mi risulta siano in crisi, visto che in estate erano stracolme e quindi non penso sussista una crisi in atto da quel punto di vista sebbene sia piovuto poco negli ultimi 3 mesi.
cmq mi sembra piu un problema locale del salento che non generale della regione.
e cmq nel salento non è che è piovuto poco...è piuovuto in norma o leggermente sotto...non puo mica piovere sempre a livelli del 2005...
![]()
Sito Meteo https://meteoinpuglia.it
Stazione Meteo http://meteoinpuglia.altervista.org/putignano.htm
da primonumero
"13/01/07 - ALLARME CALDO, DIGA A SECCO E FIORITURE ANTICIPATE
il livello della diga del Liscione è pericolosamente basso, e secondo gli esperti se anche dalla prossima settimana arriveranno perturbazioni e qualche pioggia, il problema dell'emergenza idrica resterà, compromettendo ulteriormente l'agricoltura e riducendo drasticamente il quantitativo di acqua a disposizione della popolazione."...
Sito Meteo https://meteoinpuglia.it
Stazione Meteo http://meteoinpuglia.altervista.org/putignano.htm
In alcune zone del sud Italia c'è anche il vero problema della notevole perdita dell'acqua nel terreno durante il trasporto nei tubi oramai vecchi e poco sicuri.
Se ne era parlato qualche tempo fa in televisione, non mi ricordo dove, della quantità di acqua potabile che viene sprecata a causa delle inadeguate infrastrtutture in alcune zone del sud Italia.
![]()
Segnalibri