Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 34

Discussione: Il bivio

Burrasca forte L'avatar di Blizzard
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Il bivio

Drastico il confronto delle anomalie geopotenziali tra il 2006 e gli anni fin qui citati per la presenza di alcune analogie teleconnettive e configurative.

2006

Neanche a farlo apposta gli anni che hanno presentato configurazioni emisferiche maggiormente simili hanno poi avuto un proseguo di stagione completamente opposto.

Gli anni in questione sono 1994 e 1986......

1986

1994

Ovviamente non finirà nè come nel 1994/95 (speriamo ), nè come nel 1986/87.....però è interessante osservare come dopo un mese quasi identico i due anni presero strade completamente differenti.

Speriamo che anche il 2007 imbocchi la strada giusta.....

[CENTER]--> Marco <--

***...Always Looking At The Sky...***

""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""

[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
    [/B]
    [/CENTER]

Burrasca L'avatar di The man in the plains
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Il bivio

Sbaglio o assomiglia di più al 1994?

Vento teso L'avatar di tarocco
    Menzionato
    0 Post(s)

Direi che la somoglianza con i due anni è veramente sottile, percui il proseguo dell'inverno sarà unico nel suo genere e a questo punto mi aspetto di tutto
    Rocco tessarato associaz. speriamo bene ®
    "I forum sono un grande strumento di comunicazione ma anche di innumerevoli incomprensioni"

Condizioni meteo di Cassano delle Murge:
    http://www.petdicassanodellemurge.it

Burrasca L'avatar di digitos
    Menzionato
    0 Post(s)

L'anno senza inverno? Andiamo avanti così comincio a crederci veramente...

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Menzionato
    34 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Blizzard Visualizza Messaggio
    .....però è interessante osservare come dopo un mese quasi identico i due anni presero strade completamente differenti.
    già Marco, come mai ?

personalmente ritengo la storia su come ci siamo arrivati, l'orografia, gli oceani ecc.. abbiano pure la loro influenza sugli avvenimenti futuri

in particolare credo che si debba evitare di commettere l'errore di pensare che nella libera atmosfera avvengano fatti che condizionano tutta la colonna d'aria quando sappiamo bene che nn è così

tutte le logiche sono in effetti concatenate e molto dipende da cosa avviene più in basso dove la colonna d'aria è più pesante e quindi offre una naturale inerzia ma anche sviluppi imprevisti e che meno ti aspetti

allora, avevo un pò di tempo qualche gg fà e mi sono messo a vedere quale dicembre è stato più analogo all'attuale dal punto di vista termico sull'emisfero nord con le rianalisi

ecco cosa è venuto fuori:

il dicembre trascorso si caratterizza per 3 condizioni peculiari avvenuti su aree di una certa entità:

1. forte anomalia termica sulle terre emerse a nord di una fascia ad una stessa latitudine (45° parallelo circa);
    2. freddo anomalo su tutti i paesi arabi, dalle coste atlantiche nord-africane al Pakistan;
    3. freddo sul Pacifico settentrionale.

Le migliori analogie sono, nell'ordine, per il dicembre 1999 (3° fig.) e per il 2003 (2° fig.). Gli altri presentano minori analogie, ma pur sempre presenti, se confrontate a tutti gli anni non riportati. Essi sono: il 1982 (4° fig.), il 1979 (5° fig.), il 1960 (6° fig.) e il 1953 (7° fig.).

Se le termiche superficiali hanno una loro influenza sul tempo, come penso, vediamo allora cosa succede alla pressione sul livello del mare di questi anni. Ecco cosa succede:

Come si vede il dicembre scorso mantiene una struttura coerente che vede un VP ben strutturato dove c'è più caldo e hp a nord di dove c'è più freddo (per retrogressione)
    Di conseguenza gli unici che abbiamo avuto hp e caldo siamo stati noi in Europa

A parte questo, chi più chi meno perde questa "struttura coerente"; p.e. il 2003 e il 1953 hanno la falla ovest-iberica e, rispettivamente, un blocco in nord-atlantico in NAO- e un blocco sul nord-europa in SCAND+. Questi due anni, forse più simili all'attuale, hanno quindi avuto i blocking barici più strutturati di esso.

Evito poi di postare le analogie a 500hPa tra questi anni e l'attuale .... dico solo che c'è grande attesa e ad oggi nn penso che andrà delusa

Citazione Originariamente Scritto da Blizzard Visualizza Messaggio
    Speriamo che anche il 2007 imbocchi la strada giusta.....
    Andrea

Menzionato
    34 Post(s)

oggi ho riguardato le teleconnessioni (dopo un pò astinenza forzata) e vedo subito che l'AO nn va bene, ma ha propensione a discesa da metà mese

mi pare che regga il tripolo delle ssta atlantiche che viene ora (cioè dopo lo stratcooling) associato a negatività accentuata in RM -> mi è + convincente la neutralità della NAO - che considero positiva, sia se debole+ che se deb-, i.e. -0.5/+0.5

da qualche gg ssta pacifiche buone per una MJO che non muore lì (magari arriva anche alla 7)
    il Nino mi pare rallenti (almeno a vedere il SOI) con a nord la PDO-- e propensione a PNA neutro (zonalità alta in pacifico: puzza un pò...)

note dolenti dalla QBO, in inversione a 30hPa, solo sopra l'equatore, ma non a breve a 50hPa (nemmeno sull'equatore)

al suo 8° mese consecutivo +, tutti gli occhi però in questo gennaio sono puntati sull'EA(J) o sbaglio ??

termiche altostratosfera: ancora lontanuccie le carte che vedono il disturbo puntare dritto al polo con debole split termico del VPS (differenziale di circa 30°)
    possibile anche un Canadian Warming dai 5hPa
    cmq se confermate, anche in alta stratosfera si chiude definitivamente l'episodio di raffreddamento

conclusione: occorre 2-3 settimane per un cambio radicale di configurazione con sblocco definitivo dall'hp ma già da adesso vi sarà maggiore dinamicità della configurazione; poi vediamo se ci sarà già un piccolo botto tra l'11 e il 14 (no comment, corre voce che GFS abbia avuto patchs a fine novembre, cmq GFS ha beccato quasi tutto a 200h e quindi.... a presto)

Andrea

Burrasca forte L'avatar di Blizzard
    Menzionato
    1 Post(s)

Grazie per il contributo Andrea!!!
    [CENTER]--> Marco <--

***...Always Looking At The Sky...***

""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""

[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
    [/B]
    [/CENTER]

Vento forte L'avatar di tstorm
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    oggi ho riguardato le teleconnessioni (dopo un pò astinenza forzata) e vedo subito che l'AO nn va bene, ma ha propensione a discesa da metà mese

mi pare che regga il tripolo delle ssta atlantiche che viene ora (cioè dopo lo stratcooling) associato a negatività accentuata in RM -> mi è + convincente la neutralità della NAO - che considero positiva, sia se debole+ che se deb-, i.e. -0.5/+0.5

da qualche gg ssta pacifiche buone per una MJO che non muore lì (magari arriva anche alla 7)
    il Nino mi pare rallenti (almeno a vedere il SOI) con a nord la PDO-- e propensione a PNA neutro (zonalità alta in pacifico: puzza un pò...)

note dolenti dalla QBO, in inversione a 30hPa, solo sopra l'equatore, ma non a breve a 50hPa (nemmeno sull'equatore)

al suo 8° mese consecutivo +, tutti gli occhi però in questo gennaio sono puntati sull'EA(J) o sbaglio ??

termiche altostratosfera: ancora lontanuccie le carte che vedono il disturbo puntare dritto al polo con debole split termico del VPS (differenziale di circa 30°)
    cmq se confermate, anche in alta stratosfera si chiude definitivamente l'episodio di raffreddamento

conclusione: occorre 2-3 settimane per un cambio radicale di configurazione con sblocco definitivo dall'hp ma già da adesso vi sarà maggiore dinamicità della configurazione; poi vediamo se ci sarà già un piccolo botto tra l'11 e il 14 (no comment, corre voce che GFS abbia avuto patchs a fine novembre, cmq GFS ha beccato quasi tutto a 200h e quindi.... a presto)

che spettacolo che siete

Quando sarò in pensione ( forse ) avrò il tempo finalmente di mettermi a studiare seriamente anche io

Da questa splendida panoramica sullo stato delle teleconnessioni si evince che vi siano ancora una volta segnali confortanti ed altri molto meno ......Armiamoci di santa pazienza e aspettiamo per vedere se madre natura riuscirà ancora una volta a sorprenderci oppure se mestamente dovremo archiviare questo inverno come uno fra i piu' miti e piatti della ns recente stoia meteo.

L'importante è crederci sempre e comunque

Menzionato
    34 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da tstorm Visualizza Messaggio
    Citazione Originariamente Scritto da 4ecast

che spettacolo che siete

Quando sarò in pensione ( forse ) avrò il tempo finalmente di mettermi a studiare seriamente anche io

Da questa splendida panoramica sullo stato delle teleconnessioni si evince che vi siano ancora una volta segnali confortanti ed altri molto meno ......Armiamoci di santa pazienza e aspettiamo per vedere se madre natura riuscirà ancora una volta a sorprenderci oppure se mestamente dovremo archiviare questo inverno come uno fra i piu' miti e piatti della ns recente stoia meteo.

L'importante è crederci sempre e comunque

ciao Stefano, a corredo ecco la news di cui parlavo prima, siamo sulle 200h vediamo se ora sbaglia
    (ma se così nn fosse dispiace per chi dava morto anzitempo l'inverno ... è solo l'inizio )

Andrea

Vento forte L'avatar di tstorm
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    ciao Stefano, a corredo ecco la news di cui parlavo prima, siamo sulle 200h vediamo se ora sbaglia
    (ma se così nn fosse dispiace per chi dava morto anzitempo l'inverno ... è solo l'inizio )

Andrea ..........non voglio nemmeno pensarci lontanamente che sia un emissione attendibile ............

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •