da un evento meteorologico per l'Europa e per il Mediterraneo davvero di grossa portata.
I segnali che già da circa 10 giorni, benchè in modo confuso, presenziano nei principali GM e nelle carte stratosferiche, stanno prendendo una forma sempre più decisa e concreta.
Credo davvero in pochi non abbiate avuto modo di vedere quello che sta succedendo in stratosfera in tutte le quote e soprattutto le interrelazioni in bassa stratosfera con la troposfera.
Quello che sta verificandosi ha un'alta probabilità di tradursi in un deciso split del Vp a causa di un potente riscaldamento artico canadese in progressione verso la Groenlandia e con successiva intrusione in area artica grazie anche ai continui segnali di warming che ormai vengono da tutte le quote della stratosfera.
I modelli ormai vedono nettamente la probabile divisione del vortice polare disegnarsi attraverso un poderoso blocking alla circolazione atlantica che in siffatta posizione creerà i presupposti per reiterate e intense ondate di gelo.
Non ho davvero molte altre parole per descrivere un evento potenzialmente esplosivo se non altro per quel briciolo di prudenza che di fronte a disegni simili rischia di vacillare.![]()
MI limito allora nel postare una carta che ben conoscete che ben evidenzia il continuo trasporto di calore verticale, anche per non essere monotono nel postare carte già comprensibilmente inflazionate![]()
![]()
![]()
Matteo
Segnalibri