da un evento meteorologico per l'Europa e per il Mediterraneo davvero di grossa portata.
I segnali che già da circa 10 giorni, benchè in modo confuso, presenziano nei principali GM e nelle carte stratosferiche, stanno prendendo una forma sempre più decisa e concreta.
Credo davvero in pochi non abbiate avuto modo di vedere quello che sta succedendo in stratosfera in tutte le quote e soprattutto le interrelazioni in bassa stratosfera con la troposfera.
Quello che sta verificandosi ha un'alta probabilità di tradursi in un deciso split del Vp a causa di un potente riscaldamento artico canadese in progressione verso la Groenlandia e con successiva intrusione in area artica grazie anche ai continui segnali di warming che ormai vengono da tutte le quote della stratosfera.
I modelli ormai vedono nettamente la probabile divisione del vortice polare disegnarsi attraverso un poderoso blocking alla circolazione atlantica che in siffatta posizione creerà i presupposti per reiterate e intense ondate di gelo.
Non ho davvero molte altre parole per descrivere un evento potenzialmente esplosivo se non altro per quel briciolo di prudenza che di fronte a disegni simili rischia di vacillare.
MI limito allora nel postare una carta che ben conoscete che ben evidenzia il continuo trasporto di calore verticale, anche per non essere monotono nel postare carte già comprensibilmente inflazionate