però quella depressione sul sud della spagna non capisco come non faccia a tirarsi a sè la discesa artica
![]()
Un giorno sarò lassù in cima al re di pietra...
IL clima italiano senza le Alpi? No, mi sa che al nord avremmo ancora più da criticare di quanto già facciamo... sparisce il fhon, ma anche molte occasioni da neve andrebbero in fumo... anzi, credo che nevicherebbe ben poco. No grazie, mi tengo il cuscino![]()
Alessandro Tarable
La mia stazione Netatmo: https://weathermap.netatmo.com/?stat...ee:50:a5:a6:98
senza le Alpi a nord? per quanto mi riguarda neanche sotto tortura, significherebbe crollo della pluviometria annuale di quasi un migliaio di mm, completa sparizione di nevicate da cuscinetto, quelle che per noi sono le più abbondanti, meno temporali, sparizione dello sbarramento sotto correnti meridionali...per non parlare delle risorse vitali, dall'acqua ai ghiacciai, al cibo...no no...se le cose non vanno come dovrebbero negli ultimi anni non è colpa delle Alpi, ma delle configurazioni che sono cambiate.
Ecco, magari con le Alpi e immediatamente ai piedi del versante nordalpino, visto come butta in questi anni, potrei pensarci.
![]()
Tu proverai sì come sa di sale
lo pane altrui, e come è duro calle
lo scendere e 'l salir per l'altrui scale. [I]
[/I][I]Dante, Paradiso XVII, 58-60.[/I]
Buriana o tre ggiorni o 'na settimana; ma Strina che de Buriana è figlia, sempre t'addorme e sempre te sbiglia!
http://my.meteonetwork.it/station/laz014/sticker-oriz1
E' rimasta famosa una puntata di "Portobello", mitica trasmissione di Enzo Tortora anni '70, in cui un Tizio presentò un progetto per spianare il Turchino e togliere così la nebbia dalla pianura Padana occidentale.![]()
Segnalibri