Si cominciano a notare qua e lÃ* nel forum i primi segni di scoramento, a fronte di un inverno annunciato precoce e "vecchio stile", causati da una situazione poco incline ai cambiamenti nel segno da noi (quasi) tutti auspicato.
Qualcuno mette in dubbio addirittura gli effetti della QBO orientale ai massimi storici, qualcun altro mette in guardia dall'affidarsi troppo ai responsi teleconnettivi; personalmente vorrei un pò sollevare le nebbie metaforiche cercando di spiegare le cause di questa impasse temporanea della stagione, senza tuttavia emendare pre-visioni che sostanzialmente confermo riguardo l'ultima decade del corrente mese.
Ebbene, ci troviamo in una situazione in cui una condizione assai favorevole della QBO in fase orientale nonostante uno slittamento temporale in avanti dei massimi è in parte inficiata nei suoi effetti da una MJO (Madden-Julian Oscillation) particolarmente intensa, coerentemente tra l'altro con una fase della ENSO neutra tendente a debolmente negativa, che sta producento marcati anticicloni di blocco nei settori 5 e 6 (Pacifico nord-orientale a ridosso dell'Alaska) inducendo una Jet Stream emisferica a 5 ondulazioni che penalizza l'Europa occidentale con un cavo d'onda di Rossby (con annessi frequenti cut-offs) e con una cresta calda dinamica di risposta sulla Russia europea.
Non ci resta che attendere la propagazione verso settori più familiari (Atlantico settentrionale) dell'anomalia della MJO, prevista per l'ultima decade di Novembre e a seguire per vedere esplicate in pieno le potenzialitÃ* di due importanti teleconnessioni finalmente rivolte entrambe verso lo stesso obiettivo.
Consiglio quindi calma e gesso, e nervi saldi......![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
eh...che dire...aspettiamo....sempre fiduciosi!!!Originariamente Scritto da remigio zago
Remigio ci voleva proprio una dose di sano ottimismo!![]()
![]()
Grazie remigio per questi tuoi interventi![]()
L'alba del 29 Dicembre 2005...
...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.
Meno male che almeno c'è qualcuno che tira un po' su il morale ai freddofili.......![]()
Speriamo bene![]()
Praticamente questo cutoff è uno degli ultimi colpi di prova tra poco vedremo dove l'artiglieria pesante ha deciso di colpire seriamente![]()
![]()
Progetto fantasioso…
Mi-ti-co ( pronuncia alla Homer Simpson)Originariamente Scritto da remigio zago
![]()
Chi vuole (intra)vedere i segnali del cambiamento stasera guardi Reading. Alle 168 h inizia a delinearsi il cambio di rotta. Hp di blocco a largo della Gb, ben struttutato al suolo ( 1030) e in quota (564 dam) che nella sua parte orientale "stimola" la discesa di una profonda lp fredda dalle altissime latitudini ( gpt di 512 e meno). Il problema, in prima battuta, potrebe essere rappresentato dalla lp spagnola che rischia di attirare verso la terra dei tori il primo regalo invernale.
Stiamo alla finestra con gli occhi puntati lissù.
![]()
Ciao.
Max
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Carissimo Massimiliano,
la tua osservazione è pertinente, anche se come ben sai, il modellame oltre le 96-120 è soggetto a incredibili capriole e voltafaccia.
Per questo quasi mai mi affido a singole mappe o ad un modello piuttosto che un altro mentre preferisco affidarmi a delineate linee di tendenza e seguire quelle, consapevole tuttavia che neppure esse sono infallibili, anzi...
In pratica, il modellame quasi lo ignoro, e se ci do un'occhiata ogni tanto è solo per sapere che tempo farÃ* nei prox 3-4 giorni, senza avventurarmi in voli pindarici di dubbia utilitÃ*.
Ciò non toglie che se proprio devo dire la mia sul modellame odierno, nulla fa intrevedere la svolta da noi attesa, neanche a lungo termine.
![]()
Concordo! E con questi modelli degli ultimi tempi oltre le 72 ore l'attendibilitÃ*, anche in termini di semplici linee di tendenza, che una volta era più alta, ora, mi sembra che sia notevolmente più bassa! E molti di voi che intravedono un cambiamento guardando carte a 7 giorni, mi fanno ridere! Opinione personale.....Originariamente Scritto da remigio zago
![]()
Stazione Meteo Mirandola-Modena (Ponte Alto)
No burian, no party!
Aspetto Weikoff e l'Orso da anni: il 2016 sarà quello giusto!
Segnalibri