Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).
bisognava seguirlo prima
ma mi sembra difficile che sia stato in grado di modificare tutta quella colonna d'aria in così poco tempo
la p al suolo è relativamente bassa
molto spesso in passato la coincidenza dell'alta pressione al suolo con i minimi di gpt in quota ci ha portato a concludere la presenza di HP termici
ma la quasi totalità delle volte erano dinamici
non se ne vedono più di termici
ciao
Beh, si, la pressione al suolo non è altissima, è vero, ma penso che in realtà l'eventuale valore di 1040-1050 hPa verrebbe fuori solo dopo molto tempo (per farla breve, a forza di accumulare aria fredda su una colonna sempre più alta), cosa che in quella zona è ben poco realizzabile vista l'esposizione ai venti atlantici.
Negli anni scorsi tanti dinamici sono stati scambiati per termici, giusto; questo perché spesso si tende istintivamente a dire "massimo di pressione al suolo in corrispondenza di un bel blu scuro ===> anticiclone termico", il che come sappiamo non è vero in generale, visto che conta soprattutto l'andamento del campo del geopotenziale, e non il suo valore assoluto.
La cosa che invece mi ha fatto pensare al termico è, oltre alla forma dei vari campi, soprattutto il fatto che NON C'E VENTO, a quasi tutte le quote.
In generale infatti i geopotenziali tendono sempre a salire a sud di una Jet Streak a 300-500 hPa, o comunque di una zona dove c'è un certo aumento del vento in quota, cosa che al momento non c'è in Scandinavia, ma solo verso la Polonia e, più in piccolo a nord della Norvegia (dove infatti c'è un massimo di geopotenziale abbastanza localizzato, ma credo proprio indipendente dalla figura che stiamo esaminando). Senza vento e con un suolo ben innevato la turbolenza tende a creare lo strato pellicolare con facilità.
Poi è chiaro, è solo un'opinione; non voglio assolutamente affermare la verità assoluta, lo sottolineo. Anzi, dite tutti la vostra, così ci facciamo un'idea![]()
![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Ciao Lorenzo. Anche io sono propenso a definirlo quasi totalmente termico!Ovvio che in area Europea qualche contributo dinamico lo si becca sempre, ma la struttura con massimo pressorio al suolo, minimo termico al suolo e minimo pressorio in quota, se non facciamo troppo gli schizzinosi, lascia pochi dubbi!![]()
![]()
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
Segnalibri