Ecco i record di Messina AM.
Si noti come i record di freddo più frequenti si ebbero fino agli anni '80
Gennaio 0,2 (1962)
Febbraio 0,0 (1956)
Marzo 1,0 (1963)
Aprile 6,2 (1973)
Maggio 7,5 (1954)
Giugno 13,4 (1971, ma fu bissato nel 2006)
Luglio 16,0 (1974)
Agosto 16,0 (1955)
Settembre 12,8 (1971)
Ottobre 8,5(1970)
Novembre 5,2(1975)
Dicembre 2,0(1988)
I record di caldo ve li risparmio per non mettervi tristezza: sono tutti negli ultimi anni.
Qualche esempio?
Luglio 43,6 (1998)
Agosto 40,2(1994)
Novembre 29,2(2004)
Messina ha sempre avuto un clima mitissimo con escursioni termiche ridicole e soprattutto minime che sono le più alte d'Italia (Gennaio 9,8/14,5), ma nel passato era molto più facile che si raggiungessero tali record.
azz mai sottozero!...
se confronto casa tua con casa mia, qua sono in Siberia![]()
![]()
Odio la nebbia !!!
E' QUI CHE VOLEVO ARRIVARE.
Messina è la capitale del freddo finto: ricordo sciroccate fortissime con +16 alle 8 di sera,
e sul corpo ne senti 9.
Stessa cosa con la tramontana: hai 10 gradi e ti pare di averne zero.
Per non parlare delle brezze che si attivano in condizioni di HP.
Tutto questo vento è fastidioso, e non ti fa scendere sottozero.
Messina è la città:
che ha le escursioni termiche più basse d'Italia;
che ha le minime più alte!
azz che caldo....
però secondo me se ti sposti anche 2km all'interno in una valle trovi un clima tutto diverso, dove scendere sottozero e una sciocchezza..
dove si trova precisamente la stazione di rilevamento?
molto vicina al mare?
ti faccio un esempio gallipoli è la città più mite del salento, uguale a messina, sempre vento, mai inversioni..
ma già da un punto all'altro della città ci sono differenze di 5-6 gradi nella minime e 2-3 km fuori citta verso ovest dove quest'anno ho registrato 16 minime negative..
quindi è sicuramente un discorso valido quello di dire che messina è la città più mite d'italia, ma bisogna sapere dov 'è la base am..
Le minime più alte credo si registrino a Cozzo Spadaro, come stazione Am, e poi a Palermo Punta Raisi.
Anche come escursioni, credo che Messina sia più o meno sul livello di Capo Mele (Liguria), Trieste ed altre stazioni di "promontorio" distribuite sulle coste italiane, soprattutto quelle alte.![]()
Segnalibri