tengo uno dei tanti termometri, rivolto a est, così per pura curiosità. Non è schermato, perciò si becca in pieno il sorgere del sole. Ebbene, ho già superato i 25° ed è la prima volta, segno che il sole scotta un bel pò. E' chiaro che la rilevazione è completamente adulterata, tant'è...
Dai che tra una settimana scoppia il "carnevale" bianco, a dispetto dei vari sfottò![]()
![]()
![]()
Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?
Fu carnevale bianco quello del 12 febbraio 1969 in un cui la consueta festa nel cortile dell'oratorio fu davvero una festa di cordiandoli e fiocchi. Caro Giò, non puoi non ricordarlo, perché in quei giorni la Dama prese bene soprattutto Emilia -Romagna e Toscana, con quantitativi super in Appennino.![]()
L'ultima volta che ho visto un carnevale bianco ero alle medie, mi sa...
Filippo
Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.
Metri di neve sul crinale Tosco - Emiliano - Romagnolo
![]()
La sera del 22 Febbraio 2004 quì fu annullata la sfilata di Carnevale per la neve caduta il giorno precedente!
![]()
Alessandro Tarable
La mia stazione Netatmo: https://weathermap.netatmo.com/?stat...ee:50:a5:a6:98
Grazie Marco!
Non avevo mai approfondito la configurazione di quei giorni, invero quasi mai citati nei vari amarcord degli appassionati.
A Prato nevicò il 12 e il 16, proprio nei giorni clou del carnevale.
Ma ho visto una foto in un bar di Castiglion de Pepoli (Bologna, subito dopo il confine con la nostra provincia) col paese sprofondato sotto 2 metri di neve e la scritta sotto: "Febbraio 1969". Un evento storico per l'Appennino.![]()
Infatti, non ne avevo praticamente mai sentito parlare di questo evento, mi ha incuriosito e devo dire che è una configurazione perfetta per l' Appennino.
Conosco benissimo Castiglion dei Pepoli essendo situato a pochissimo km. di distanza con il comune di Firenzuola (Zona di Bruscoli). E' proprio una zona di confine Firenzuola, in molte situazione la mia frazione situata a 500 m di quota ed al confine con l' Emilia Romagna riceve quantitativi di neve vicini o addirittura superiori tanto per farti un esempio al passo della Futa o del Giogo (19 Gennaio 2005 ecc.) che si trovano sempre nel comune di Firenzuola ma una ventina di Km. a Sw. Non solo la neve ma la nebbia, che arriva dalla pianura padana (Borgo Tossignano, Castel del Rio, Fontanelice) e si blocca proprio a San Pellegrino ( 5 km. N/Ne di Firenzuola); da casa mia essendo già più alto mi godo lo spettacolo della luna piena, del nebbione bloccato a metà valle del Santerno. Sicuramente però il fenomeno più rilevante e frequente è il gelicidio o la neve da scorrimento caldo. Tra il 31 Dicembre 2005 ed il 2 Gennaio 2006 ho avuto centimetri di ghiaccio con il termometro fermo tra -2 e -3 gradi, a Firenzuola paese pioveva con +5 gradi e così la neve, se tiene in quota anche con una 0 gradi, posso avere intense precipitazioni nevose che invece sui rilievi fiorentini o Pratesi si sono trasformati in pioggia anche a quote medie da diverse ore.
Questo per dire una sola cosa, che a mio parere la toscana ha tantissimi microclima anche prendendo un singolo comune come ho fatto l' esempio sopra si possono trovare zone favorite o meno a seconda delle configurazioni in atto o preesistente ( cuscinetto ecc.).
Un saluto e buona Domenica.
Marco
Certo che rodanata da urlo nel febbraio 1969!
I fenomeni di gelicidio che hai descritto corrispondono più o meno a quanto avviene nella nota valle del Reno, nel Pistoiese, dove viene chiamato brucello o bruscello. Anche lì, nonostante la quota relativamente bassa essendo compresa fra 680 e 1000 m circa, il freddo resiste e quando piove in quota forma ghiaccio molto insidioso e, in alcuni casi come a fine dicembre 1995, addirittura devastante.![]()
Ecco alcune foto del Gelicidio del 31 Dicembre 2005 - 02 Gennaio 2006, ce ne sono stati altri due molti intensi a fine Gennaio 2006 e anche a Febbraio di anno scorso; in questi ultimi due casi si alternava gelicidio a neve.
In quota spirano correnti da S abbastanza tese mentre al suolo e alle medie - basse quote le correnti girano da Nw facendo addirittura scendere la temperatura anche in pieno giorno.
A presto
Marco
Ultima modifica di Turboappennino; 11/02/2007 alle 13:06
Segnalibri