Qualche giorno fa le carte stratosferiche segnalavano uno spaccamento del vortice polare che questa volta avrebbe interessato maggiormente il comparto russo-siberiano.
Da quel momento in poi le gfs cominciarono gradualmente a cambiare, ma la situazione appariva molto confusa (parliamo di un fenomeno molto difficile da prevedere).
Oggi le GFS 12Z inquadrano finalmente lo split polare a +162h preannunciato dalle carte stratosferiche, con il vortice atlantico che perde improvvisamente intensità, contemporaneamente un hp scandinavo realizza il ponte con l'hp mediterraneo(forse il primo scambio meridiano di quest'inverno)!!
Anche se manca ancora qualche dettaglio, la prospettiva comincia a migliorare, anche se vanno attese le conferme delle carte stratosferiche, che oggi hanno ritardato l'aggiornamento.
Rtavn1681.png
![]()
io da profano in quella carta non ci vedo tanto di buono, piuttosto credo che se non fosse per il cut off tunisino con l'alta russa e la bassa finlandese in quella posizione potremmo avere una risposta sub tropicale che ci porterebbe direttamente in primavera inoltrata. Scusate se ho detto baggianate, anzi vi prego di correggermi in tal caso
Anche quella carta per me non è positiva.
Non voglio fare il pessimista, ma se vedo le carte noto che da qualche giorno continuano a dare solo una tendenza:
VP e atlantico sparati, dalla forza impressionante capaci di spazzare via tutto cio che trovano davanti;
i quali ci porteranno alle porte della primavera già dagli inizi di Marzo.
Lo so che non è bello dire queste cose ma le carte bisogna guardarle per quello che dicono, senza andare a cercare l'ago nel pagliaio che stia dalla nostra parte.
Ripeto questo è quello che si evince dalle mappe fino a stasera, poi magari da domani iniziano a cambiare e questo è ciò che mi auguro anch'io.
Infatti stavo solo cercando di discutere di una probabile linea di tendenza sembrano intravedere le ultime run.
Comunque ammiro il tuo realismo, che per un appassionato di meteo non è poco.
In certe situazioni (che spesso sono capitate in quest'inverno) è meglio stare con i piedi per terra, altrimenti potremo rimanere molto delusi!
... quoto anche io tutti i vostri ragionamenti! Meglio restare con i piedi per terra!![]()
e chi si stacca più da terra ora mai!
Vi saluto![]()
Un pò vecchiotte queste Ens....
![]()
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Il fatto è che l'aggiornamento 12z hanno avuto un tale cambiamento... nn riesco a capire!
Segnalibri