da quanti anni esistono i vari modelli di previsione,in particolare reading e gfs, ma anche altri tipo unko,gme,ecc....
In pratica ai tempi di baroni e caroselli alle 19 e 50 gfs e reading esistevano già? Se non esistevano su quali basi il mitico baroni formulava le previsioni?
Aspetto delucidazioni!![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Per ECMWF, intanto:
http://www.ecmwf.int/about/overview/
The first real-time medium-range forecasts were made in June 1979. The Centre has been producing operational medium-range weather forecasts since 1 August 1979.
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
Nogaps dovrebbe esistere, con tale nome, dal 1976.
Per gfs non so, non trovo una data precisa, anche perchè il modello si chiamava avn e prima ancora mrf, ma non trovo riferimenti precisi. In ogni caso credo che siamo sempre negli anni '70.
Dunque Baroni e Caroselli disponevano, almeno in teoria, di mrf, di ecmwf, di nogaps e probabilmente di altri modelli ancora.
Bisogna poi considerare che prima dei modelli così come li conosciamo, con i nomi attuali cioè, ne esistevano altri che sono i loro progenitori, meno raffinati e implementati su computer con capacità di calcolo sicuramente inferiori (se fai una ricerca su google e mastichi un po' di inglese trovi un sacco di informazioni). Insomma gli strumenti non sono mai mancati, e d'altronde anche Bernacca, a partire dal 1968 mi pare, di un qualche modello doveva pur disporre
Ciao
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
non vorrei dire baggianate ma fino a poco fa il modello gfs era conosciuto come AVN/MRF.![]()
Segnalibri