Originariamente Scritto da
rafdimonte
perfetto!! queste mappe riassumono in sintesi il senso del mio ragionamento! Il fatto che vorrei che notiate è come il primo vero passo verso il riscaldamento invernale si sia compiuto negli anni 70 (appunto 71-78) e notate come è grossa in quel periodo l anomalia calda nel nord europa,in alcune zone superiore a quella degli anni 90!!!!!.
Pensate come ho detto ieri sera a come dovevano sentirsi i poveri nevofili in quegli anni abituati allo splendore del decennio precedente!.
Questo per far capire che i nostri inverni non si sono riscaldati a partire dal 1987-88 ma il trend è cominciato molto prima ,per poi interrompersi nel 78-87 tornando agli antichi splendori,il seguito poi si trova nel post di ieri sera.
Comunque io mi sto limitando ad analizzare gli inverni,ma ci sarebbero un mare di cose da dire anche in merito alle altre tre stagioni ,che dirò in altre occasioni!
Per ora mi limito a dire che l ultima estate in media è stata quella del 96!!!......per il resto anche in questo caso vediamo un preoccupante e inarrestabile trend verso il caldo.
Per quanto riguarda le primavere a parte il 2004,anche in questo caso innegabile trend verso il secco e il caldo,e infine gli autunni è dal 2002 che non se ne vede uno piovoso ed è dal 96 che non e ne vede uno in media.....credo che ho già detto abbastanza!!!!! ciao

Segnalibri