Preciso, qui bisogna mettere i puntini sulle "i"...
Gianni parla di una temperatura minima di +0.7 °C. Considerando il fatto che, appunto, è la più bassa del giorno, non cataloga la giornata come giornata di gelo.
Mettiamola così: giornata di gelo quando nell'arco delle 24 ore la temperatura non sale MAI oltre gli 0.0°C.
E siamo a posto![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
C'e' un po' di confusione mi pare....
io sapevo che giorni di ghiaccio sono quelli con le massime non superiori a +0.0°c quindi sempre inferiori a zero nell'arco delle 24 h.
Giorni di gelo sono invece solo quando la minima e' pari o inferiore a +0.0°c....
Il mio dubbio era solo se anche un +0.1°c era da considerarsi tale, poiche' dalle ns parti di minime con +0.1/+0.2/+0.3 se ne fanno tante e spesso per pochi decimi stazioni che fanno invece -0.1°c contano una maggiore frequenza di giornate di gelo, facendo pensare che siano posti molto piu' freddi....
Gianni
In effetti la dicitura "giornate di gelo" fa pensare a giorni con gelate che poi di norma si verificano in serata/notta/alba e non necessariamente quindi a giorni con temp. costantemente uguali o sottozero.
La giornata di ghiccio a questo punto significherebbe una giornata che ha visto sempre la temp. non salire oltre lo zero.
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Segnalibri