L'ho sempre avuta... Sin da piccolissimo preferivo guardare il cielo piuttosto di dove mettevo i piedi![]()
La prima cosa che ho chiesto, uscendo da mia madre: che tempo fa?
A parte le battute, la passione per la meteo l'ho "presa" da mio padre.
Piccolo artigiano di campagna, in una piccola frazioncina di una dozzina di case, era conosciuto e consultato per il suo "capire il tempo".
Non aveva nessun strumento, solo l'osservazione delle nubi, del vento, e di tutti i "parametri" meteo "vissuti a pelle".-
I vicini prima di andare in città, distante un paio di km(non si aveva auto o moto, solo a piedi o bici), passavano in bottega da mio padre a chiedere se dovevano portare l'ombrello.-
Il fatto è che ci prendeva il più delle volte nel dare consigli se portare o meno l'importante "accessorio".-
Quei ricordi, il constatare le sue "osservazioni, unito ai racconti delle grandi nevicate dei "suoi tempi", come quella storica del 29'(130cm), hanno fatto nascere in me la passione per la meteo e per la neve.-
(dal 1.1.55 trascrivo i dati meteo)
Ciao,
Giorgio
![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
ho sempre avuto interesse x temporali, neve, grandine e gelo.
poi nell'ottobre '98, inizio seconda media, la professoressa, non ricordo il motivo, fece registrare alla classe le temperature massime e minime di roma dal giornale, e annotare le condizioni del tempo.
poco dopo ho comprato un termometro max/min da esterno e una stazioncina da interno che mi indicava la pressione,un pluvio manuale e le registrazioni sono continuate fino ad oggi.
da novembre 2006 ho comprato una lacrosse ws3600 x fare registrazioni più precise.
ciao
stazione meteo :
Davis vantage PRO2wireless ventilata 24h in giardino:http://casalbrunori.altervista.org/G...antage_Pro.htm
Davis sul tetto online: http://www.viverein.org/meteo/index.htm
Per me tutto e' iniziato quando a 12 anni ho chiesto a mio padre cosa scrivesse 3 volte al giorno tutti i giorni su un quaderno. Cosi' ho scoperto che annotava alle 8, 14 e 20, temperatura, pressione, umidita' ecc.
Da quel momento mi sono appassionato a calcolare le medie dai dati che aveva raccolto dal 1963 (quando anche lui aveva 12 anni!) e il seguito venne da se'.
Ricordo che nel 1999 avevo iniziato a disegnare un grafico in cui riportavo la temperatura di ogni mattina alle 8 qui dove vivo, ma quando durante le vacanze andavamo a Pesaro (dove ho la seconda casa) continuavo imperterrito a riportare nello stesso grafico la temperatura delle 8, ma quella di Pesaro!!! Ci rimasi malissimo quando mi resi conto della scemenza della cosa!!
PhD in Polar Sciences - Il mio libro su Amazon: L'apocalisse climatica del 536
Estremi termici dal 1774: -18.6° (1985) / +38.1° (2003)
Il mio sito e la mia stazione meteo: http://meteopsn.altervista.org/index.html
...sono nato questo giorno quì...
Rrea_001_1967_12_10.jpg
Rrea_002_1967_12_10.jpg
e da allora non faccio che sognare, desiderare ed inseguire la Dama ed il suo cavaliere: il Gelo!!![]()
In effetti non è la 'meteo' in sè che mi appassiona, un metoappassionato si emoziona per tutte le manifestazioni meteo, io no: considero "Il lato oscuro della meteo" tutto ciò che avviene dal 1 aprile al 15 di ottobre (o perlomeno fino al giorno in cui torna in vigore l'ora solare...
Odio la stagione mite, il caldo e tutto ciò che primavera ed estate comportano! (lo so, sono da psicanalisi...), anche se devo ammettere che i temporali -veri- hanno un discreto fascino!
Ah... dimenticavo: i grandissimi Bernacca e Baroni li ho sempre seguiti con passione da ottobre a marzo di ogni anno; gli altri mesi no, cosa potevano raccontarmi di interessante??![]()
la passione è nata xkè volevo prevedere i temporali e le nevicate ,i fenomeni meteo che mi appassionano di +.Inoltre ho sempre avuto la mania di sapere che T° ci sia nei luoghi in cui vado
Odio la nebbia !!!
Tutto inizio nel 1985...anno che molti di voi ricorderanno.![]()
Stavo uscendo di casa con mia madre, avevo 4 anni e appena misi fuori il naso mi trovai di fronte un muro bianco alto come me (o forse anche più).
In quel momento iniziai a frignare e divenni viola (così mi raccontano ogni tanto i miei), tanto che mia madre, disperata, fu costretta a lasciarmi a casa con mio fratello. Quale strana reazione provocò la mutazione dal terrore alla vista, ad una vera e propria ossessione per la neve non l'ho ancora capita![]()
. Ma il momento preciso è stato quello, non ho dubbi....
Per il resto mi interessa solo il fenomeno neve, non posso certo dirmi un amante della "scienza" metereologica come moltissimi di voi, a parte un discreto interesse per i temporali, di quelli però che ti fanno crepare le coronarie dallo spavento![]()
![]()
![]()
Non è bello ciò che è bello, figurati ciò che è brutto
la mia passione è nata dalla neve...
Ciao meteopatico91
Questo topic l'ho aperto gia io sul mtgforum un mesetto fa e ne abbiamo gia parlato a lungo...
comunque la passione mi è nata nel 1996 con la grande nevicata di Gennaio...
dai temporali che arrivavano giù dall'Ossola sul Verbano durante le vacanze estive di molti anni fa.
![]()
Segnalibri