Perdonami, ma l'unica reazione che istintivamente mi stimola la tua convinzione è di... "toccarmi i co......"![]()
Non volermene ma questo è un 'sensazionalismo che a mio avviso non si confà con lo spirito di una scienza ancora priva di certezze e leggi immutabili come la meteo (o perlomeno tuttora ignote).
Sostenere come dogma assoluto che questo anno segnerà il passo è quantomeno un pò presuntuoso dopo soli pochi mesi di estrema anomalia, no??
E in ogni caso spero vivamente (e amichevolmente) che tu sia assolutamente fuori strada!!![]()
Quando si parla di GW occorre ricordasi (dallo stesso significato della sigla Global)di allargare la visuale all'intero globo e tutti i discorsi fatti da rafdimonte non trovano nella maggior parte dei casi riscontro..si sono verificate ondate di gelo recentemente negli stati uniti con intensità pari a gli anni passati per cui non escluderei nei prossimi anni nulla..
Buona serata
Quoto.
E' vero che in Europa l'inverno è mancato ovunque se non per la Scandinavia e la Russia dove però è arrivato tardissimo, ma è altrettanto vero che in altre parti come gli USA si sono susseguite intense ondate fredde e blizzard di neve...
Si dice sempre di non guardare il proprio orticello... Non prendiamo quindi l'Europa come tutto il mondo
E tra l'altro lo stesso inverno 2005/06 è stato piuttosto freddino (quanto meno nella prima metà) e nevoso qui in Italia ed in Europa, ed al contrario gli Stati Uniti facevano i conti con un inverno anomalmente caldo dove solo a metà febbraio si riscontrò la prima vera nevicata (poi record) a New York...
Quoto Quadrophenic ed Anni 80. Se l'Europa e la nostra amata Italia sono state e sono al centro di una paurosa anomalia termico/precipitativa (ricordate quella bella immagine delle anomalie di questi mesi con quel bel cocomero rosso sopra di noi?) come si può pensare che questa anomalia perduri o semplicemente si ripeta con sempre maggiore frequenza? Nel significato stesso della termine "anomalia" si inscrive la mancanza di regola, l'irregolarità e l'eccezionalità di una situazione che si è verificata a livello locale e non globale (il continente americano quest'anno chiude in media con le temp. grazie alle ultime 5 settimane da freezer mentre l'emisfero Sud registra addirittura un calo delle temp. medie). Il GW sembra un dato di fatto ma quando non si riesce a prevedere che tempo farà fra 4 giorni bisogna avere l'umiltà di ammettere che c'è ancora tantissimo da capire.![]()
Tutta la fiducia è riposta in Madre Natura
appunto!! Il 2004-05 e 2005-06 sono stati due buoni inverni ma non per tutti allo stesso modo.....quindi è mancato quell ondata di gelo che accontenta tutti tipo 85,91 96 ecc ecc .
Ora questo inverno pessimo ha dimostrato che nel 2004-05 e 2005-06 abbiamo ragginto il picco massimo di freddo (Inteso come inverni buoni) che la natura ci può offrire in questi anni di GW e ora che succede??
Semplice si ricomincia .....e come negli anni 90 abbiamo avuto due episodi storici vecchio stile (91 e 96) ,ora nei prossimi inverni ci dovremo accontentare di due o tre episodi al massimo "nuovo stile" ,tipo gennaio-febbraio 2005 ,gennaio 2006 (per il nord ovest) ecc ,mentre dovremo dimenticarci degli episodi storici coi quali io e molti miei coetanei siamo cresciuti (85,86,91 ,96)!
Questo è un concetto semplice che però vedo fa fatica ad entrare in testa......basta avere un pò di buon senso e saper cogliere i segnali inequivocabili che la natura ci sta mandando ormai da più di 20 anni!! Ciao e buona domenica!
Offline:
Segnalibri