Pagina 23 di 23 PrimaPrima ... 13212223
Risultati da 221 a 228 di 228
    Vento fresco
    Menzionato
    27 Post(s)

Predefinito Re: qual é stata la vostra più grande delusione meteorologica?

Febbraio 2012: 3 centimetri di neve qua e sotto di noi in Romagna gli spessori si contavano anche coi metri...

Vento teso L'avatar di Albertstorm
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da a.negrello Visualizza Messaggio
    Febbraio 2012: 3 centimetri di neve qua e sotto di noi in Romagna gli spessori si contavano anche coi metri...
    Possibile.... Solo 3 cm a Rovigo??
    Ma non fece 10 cm il 1 Febbraio 2012??

Qui in totale fece 37 cm tra il 1 Febbraio ed il 14 Febbraio, se ricordo bene....

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk

Vento fresco
    Menzionato
    27 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Albertstorm Visualizza Messaggio

Qui in totale fece 37 cm tra il 1 Febbraio ed il 14 Febbraio, se ricordo bene....

Qua sto un pò in campagna forse ne è venuta un pò meno che in altre zone a sud del Polesine, a Occhiobello ce n' era di più sicuramente, ma qua ricordo che ho misurato col righello, appena 3 centimetri di neve. Ti parlo dello spessore massimo al suolo, non la somma di tutto il mese.
    Freddo sì, forte bora ricordo un giorno con -3 in pieno giorno con cielo sereno e raffiche di 60-70 km all' ora almeno e si faceva fatica a star fuori. In quanto a neve davvero il minimo sindacale.
    Ultima modifica di a.negrello; 20/09/2021 alle 11:20

Burrasca L'avatar di Manuel98
    Menzionato
    15 Post(s)

Capodanno 2014.
    Termiche clamorose e ASEs a manetta.
    Presupposti altissimi, ma..
    eterna frontolisi con annesso buco metapontino (tranne qualcosina nel pomeriggio del 30 Dicembre) della durata di 48h causa correnti sfavorevoli.
    Noi piangevamo con il sole in faccia, mentre il tarantino e la VdI salutava il nuovo anno sotto bufere di neve.
    Madre Natura ha voluto, però, che dopo tre anni la situazione sia risultata opposta (Epifania 2017 e 2019)
    My sitometeo con dashboard di tutti i dati della mia stazione aggiornati ogni minuto --> http://marconiameteo.altervista.org/

Ultima immagine 4K (aggiornata ogni minuto) --> https://assets3.webcam.io/w/P1a2OP/latest_hd.jpg

My Webcam 4K in Marconia (MT) - direzione N (si vedono 2/3 della Puglia + Adriatico) --> https://webcam.io/webcams/P1a2OP (timelapse)

Inverno 2011/2012: 6-7 Febbraio 2012 (3 cm a terra, 7-10 cm eolici)
    Inverno 2012/2013: 9-10 Febbraio 2013 (Neve farinosa)
    Inverno 2013/2014: l'inverno del nulla cosmico.
    Inverno 2014/2015: el buco metapontino
    Inverno 2015/2016: nada de nada
    Inverno 2016/2017: 6-7-8-9-10 Gennaio 2017 "The Story" (>20cm)
    Inverno 2018/2019: 3-4 Gennaio 2019 "Goduria (>10cm)

Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da a.negrello Visualizza Messaggio
    Qua sto un pò in campagna forse ne è venuta un pò meno che in altre zone a sud del Polesine, a Occhiobello ce n' era di più sicuramente, ma qua ricordo che ho misurato col righello, appena 3 centimetri di neve. Ti parlo dello spessore massimo al suolo, non la somma di tutto il mese.
    Freddo sì, forte bora ricordo un giorno con -3 in pieno giorno con cielo sereno e raffiche di 60-70 km all' ora almeno e si faceva fatica a star fuori. In quanto a neve davvero il minimo sindacale.
    Qui massimo spessore al suolo di circa 20 cm!!

3 cm sono proprio una miseria totale in quel contesto!! Probabilmente il mio ricordo di 10 cm caduti il 1 Febbraio 2012 é relativo alla località di Polesella, da dove scriveva un meteoappassionato

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Albertstorm Visualizza Messaggio

Io a Ferrara (vivevo in zona Via Bologna all'epoca) ho segnato i seguenti accumuli per quel periodo:
    01-02/02: 20 cm
    04/02: 5,5 cm
    11/02: 6 cm
    12/02: 3 cm

Totale sui 34/35 cm.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Io a Ferrara (vivevo in zona Via Bologna all'epoca) ho segnato i seguenti accumuli per quel periodo:
    01-02/02: 20 cm
    04/02: 5,5 cm
    11/02: 6 cm
    12/02: 3 cm

Totale sui 34/35 cm.
    Caro Federico, praticamente sono in accordo con i miei accumuli.... Data la vicinanza!!
    Io ho riportato:
    1 Febbr. 18 cm
    4 Febbr. 5 cm
    9 Febbr. 1 cm
    11 Febbr. 8 cm
    12 Febbr. 4 cm

Totale 36 cm

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da DuffMc92 Visualizza Messaggio
    25-28 febbraio 2018 primato assoluto, non vedevo l'ora che finisse.

Le stecche del 2012/13 mi fecero incavolare lì sul momento, ma a forza di analizzare gli eventi cannati (cioè tutti) notavo che anche dove ne faceva tanta non riusciva a far freddo serio, la neve era tutto un pacioro minestroso.

Neanche il rimpicciolimento (deterministico e in tempo reale) dell'irruzione di febbraio scorso mi ha scombussolato più di tanto, a parte un paio di giorni di impatto, perché durante un inverno che cerca di copiare il 2013/14 la metti tranquillamente in conto una certa fatica a raffreddare, specie se il tutto parte a metà febbraio.
    Mi ritrovo anch’io con queste descrizioni pur essendo relativamente distante. Febbraio 2018 ha il grosso difetto di aver cannato le nevicate… (ricordo anche un flop colossale di previsione sbagliata a inizio mese), ma prima del burian non fece nemmeno una spolverata, mentre solo qualche cm temporaneo e coreografico a inizio marzo totalmente ininfluenti. Qua i rientri da est ci mettono a ingranare perché inizialmente sono nuvolaglia sterile. Non ci fu nessuna giornata di ghiaccio (salvo un piuttosto rilevante +1ºC a inizio marzo) e nemmeno minime estreme (considerando cosa c’era in quota), l’unica giornata buona fu il 28/02 quando si era levata almeno in parte la nuvolosità e aveva rallentato il vento favonico. Troppo toccata e fuga.

Inverno 2012/13 già commentato prima, febbraio è inconcepibile per l’ombra nivometrica cosa non portò qua a più riprese mentre un 50/100 km più a sud/est ne fece di tutti i colori.

Quanto all’irruzione di metà febbraio scorso, entrarono termiche mica male in quota, ma essendo un rientro da est con nuvolosità qua rese molto poco e solo la minima fu discreta (-6ºC, la più bassa da gennaio…)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •