Ciao Roberto,
lo spero vivamente anche io.
In questo senso le SSTA sono possibiliste.
Non mi fa impazzire invece l'indice AO (ma è un indice che rivela molte "debolezze").
Il tutto dipende, secondo me da una successiva ripresa o meno del Vp.
Se collassa nuovamente le speranze di una fase continentale rilevante aumentano, diversamente si rischia lo spanciamento oppure un legame altopressorio W-E piuttosto bassino.
Non dimentichiamo che saremo a marzo avanzato e che la disposizione sull'Italia di correnti continentali da ENE presuppone, affinchè siano davvero fredde in questo periodo dell'anno, che peschino da località ancora molto fredde al suolo in quanto una gran parte di quel freddo viene inevitabilmente disperso e dissipato dall'irraggiamento solare (non dimentichiamo che l'aria continentale è avvettiva e non convettiva).
Non bisogna dimenticare che in primavera effettivamente le soddisfazioni (magari fugaci) maggiori arrivano dal freddo in quota e dai moti termoconvettivi.![]()
:ciauz1
Matteo
Mondovì Sud, quartiere dell'Altipiano. 416m s.l.m.
Webcam in real time: http://www.meteosystem.com/webcam/mondovi/mondovi.jpg
...always looking at the sky...
00Z potenzialmente migliore..
Run 06z non da scartare ma cmq peggiorato![]()
...cmq tranquillo, il mio sfogo non era verso nessun meteo appassionato,
ma contro questi modelli matematici che più seguo e più mi rendo conto del come anch'io posso essere un modello matematico, mi spiego: anch'io posso dire a venti giorni di distanza che arriverà una burianata e poi andando avanti con i giorni vedo che non sta cambiando nulla dal satellite e comincio a dire "no ma forse non ci sarà più", fino a dire che ci sarà uno scenario completamente diverso a due giorni dalla data dell'evento annucniato molti giorni prima. non so se mi sono spiegato
![]()
![]()
![]()
Lo sai che quest'anno, per la prima volta nella mia vita, non ho mai visto nevicare asciutto almeno per una volta nel corso dell'inverno? ( tipo non ho ancora visto gli "sfiocchettamenti" con correnti da E-NE!)
Solo fiocconi fradici a fine gennaio e poi basta!![]()
Tornando a questo peggioramento, vista anche la giusta considerazione fatta da Mat, preferisco rischiare che finisca tutto in Spagna piuttosto che in Romania...![]()
Magari una via di mezzo no?![]()
![]()
Roberto
Always looking at the sky....
voglio freddo instabile con inneschi di temporali pomeridiani grandinigeni e gragnolosi a quote medie sul medio basso tirreno
speriamo ragazzi non aumentino le "frequentazioni" così occidentali.
a parte ristrette zone dell'italia settentrionale , la visione dello 06 sarebbe l'ennessima delusione![]()
comunque lo 06 è un run estremo da sempre, vedremo..
Segnalibri