LONDRA - Il surriscaldamento della Terra non dipende solo dalle emissioni dei gas serra. E non è uguale dovunque. A fare la differenza, secondo uno studio pubblicato sul giornale scientifico Geophysical Research Letters, è il tasso di umiditÃ*. L'analisi contiene i dati raccolti tra i paesi dell'Europa dell'Est (più umida) e dell'Ovest (più secca), tra il 1995 e il 2002. Nei primi il caldo è aumentato, in proporzione, molto di più di quanto non sia avvenuto nei secondi.
Più che il sole, sostengono gli scienziati che hanno svolto la ricerca, l'innalzamento delle temperature dipende proprio dalla quantitÃ* di particelle d'acqua presenti nell'atmosfera, che di fatto impediscono all'irraggiamento di tornare verso l'alto. E' anche vero però, sostiene la nuova ricerca, che è proprio la combinazione tra i gas serra come ad esempio il CO2 e le temperature elevate ad incrementare il tasso di umiditÃ*. Di fatto un circolo vizioso che parte sempre dall'uomo.
(Internet)
«Nella nostra analisi - ha spiegato il responsabile della ricerca Rolf Philopona del World Radiation center di Davos - abbiamo fatto simulazioni con le quali abbiamo tolto l'incidenza delle nuvole, in modo da poter fare un confronto solo tra il tasso di umiditÃ* presente nei diversi paesi europei». Secondo Philopona gli elementi contenuti nello studio pubblicato Geophysical Research Letters suggeriscono agli studiosi del clima un approccio più localistico, che tenga conto delle specificitÃ* dei singoli paesi, visto che proprio queste possono fare la differenza su un fenomeno come l'effetto serra, fino ad ora esaminato solo sotto il suo profilo globale.
Segnalibri