Indubbiamente...Originariamente Scritto da Ceciof89
![]()
![]()
![]()
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Non è che voglio fare il menagramo o tirapiedi però secondo me vedere la neve oltre i 1000-1200 metri sull'Appennino non sarebbe male... ci credo poco su scenari da burian per il momento, ricordatevi che i modelli vedono male le avvezioni fredde, che le alpi sono alte 1500 metri e che ne passa di acqua sotto i ponti... il run delle ore 12Z di GFS e quello delle 00Z di NOGAPS insegnano... le isoterme in arrivo saranno giorno dopo giorno ridimensionate e sempre posticipate in avanti... comunque la neve oltre gli 800-1000 metri su Appennino Centrale e 1000-1200 metri su Lucania e Campania, 1500 su Calabro e oltre nel siculo sono assicurate, sempre se ci saranno precipitazioni e un sufficiente stau![]()
![]()
![]()
Sono d'accordo al 100%, è necessario mantenere i piedi ben saldi in terra, un'eventuale discesa dell'aria fredda più ad ovest ed ecco riecheggiare quanto avvenuto lo scorso inverno, un elemento ulteriore di prudenza è dato dalla distanza temporale.Originariamente Scritto da campy
![]()
Se così sarÃ*, oltre alle nevicate sulle centro-meridionali adriatiche, si potrebbe pensare anche a qualche record di freddo sui famosi altipiani friulani. Che ne pensate? Che record di freddo ci sono per novembre?Originariamente Scritto da Giuffrey
![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Originariamente Scritto da Conte
Veneti please![]()
Il Friuli non ha altopiani,il Carso occupa quasi interamente il territorio Sloveno!
Per avere temperature minime molto basse questo tipo di irruzione artica marittima non rappresenta il meglio,anche se la prevista rimonta anticiclonica successiva,accompagnata da condizioni di inversione termica duratura,potrebbe regalare discrete soddisfazioni (in mancanza di meglio)
ciao!![]()
sono parzialmente daccordo, Fabio!Originariamente Scritto da campy
quello di GFS non è una ridimensione del freddo in arrivo, bensi la formazione di un minimo che invortica aria piu mite ed umida mediterranea, per cui il freddo ritarda perchè è a nord del minimo ( e tanta bella pioggia sulla puglia). poi il minimo si sposta e il freddo inesorabile giunge anche al sud.
Significativo è il fatto che Reading con la sua visione piu orientale, e che quindi piu votata al freddo, mostri isoterme molto fredde, al pari se non piu di gfs.
ed è noto come ECMWF di solito sia piu "prudente" in termini di isoterme...talvolta anche un "pelo" piu alte del reale!
![]()
Sito Meteo https://meteoinpuglia.it
Stazione Meteo http://meteoinpuglia.altervista.org/putignano.htm
Segnalibri