Citazione Originariamente Scritto da campy
Non è che voglio fare il menagramo o tirapiedi però secondo me vedere la neve oltre i 1000-1200 metri sull'Appennino non sarebbe male... ci credo poco su scenari da burian per il momento, ricordatevi che i modelli vedono male le avvezioni fredde, che le alpi sono alte 1500 metri e che ne passa di acqua sotto i ponti... il run delle ore 12Z di GFS e quello delle 00Z di NOGAPS insegnano... le isoterme in arrivo saranno giorno dopo giorno ridimensionate e sempre posticipate in avanti... comunque la neve oltre gli 800-1000 metri su Appennino Centrale e 1000-1200 metri su Lucania e Campania, 1500 su Calabro e oltre nel siculo sono assicurate, sempre se ci saranno precipitazioni e un sufficiente stau
sono parzialmente daccordo, Fabio!

quello di GFS non è una ridimensione del freddo in arrivo, bensi la formazione di un minimo che invortica aria piu mite ed umida mediterranea, per cui il freddo ritarda perchè è a nord del minimo ( e tanta bella pioggia sulla puglia ). poi il minimo si sposta e il freddo inesorabile giunge anche al sud.

Significativo è il fatto che Reading con la sua visione piu orientale, e che quindi piu votata al freddo, mostri isoterme molto fredde, al pari se non piu di gfs.

ed è noto come ECMWF di solito sia piu "prudente" in termini di isoterme...talvolta anche un "pelo" piu alte del reale!